Connect with us

Europa League

De Rossi: “Ho visto il miglior Lukaku da quando ci sono io. Ora non fermiamoci, dobbiamo giocare così anche a Udine”

Published

on

AS ROMA NEWS MILAN DE ROSSI – Daniele De Rossi, allenatore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la vittoria per 1-0 contro il Milan in Europa League. Queste le sue parole:

DE ROSSI A SKY SPORT

Quali elementi ti sono piaciuti di più oggi?
“La gestione del pallone è stata molto buona per 60/65 minuti, abbiamo tenuto bene il pallone per poi fargli male. Oggi si è vista la miglior prestazione di Lukaku forse sotto la mia gestione, ha fatto sponde e ci ha fatto uscire. Questa è la partita che vorrei vedere sempre da lui, ne avevo parlato con lui ed era proprio questo che volevo vedere”.

Il rendimento della squadra continua a salire come continuità.
“A Lecce non avevamo gestito bene il possesso, nel derby abbiamo palleggiato bene e oggi ancora di più. In alcuni casi quando la squadra è più forte bisogna tenere maggiormente il pallone, gli attaccanti infatti possono lasciarti spazio dietro e quindi bisogna avere il piede fermo, non deve tremare”.

Hai sudato tanto.
“Avete i fari che mi facevano un effetto tipo lampada (ride, ndr)”.

Advertisement

Cosa ti ha esaltato maggiormente della prestazione della squadra?
“Un po’ tutto. Il coraggio di tenere la palla, la forza di difendere. Contro una squadra forte come il Milan bisogna saper fare tutto, anche difendere con un atteggiamento da provinciale. Dopo Lecce ho detto ai giocatori che non avrei accettato nemmeno un centimetro di meno dell’atteggiamento che si è poi visto nel derby. Possiamo perdere o sbagliare i passaggi, ma l’atteggiamento deve essere sempre lo stesso. A Udine anche deve essere questo e se non ci sarà vorrà dire che dovrò fare molto lavoro e i calciatori non avranno ancora capito l’atteggiamento che serve per giocare a calcio, soprattutto in queste partite. Partite di questo genere vanno fatte in tutti i campi, a Lecce ci ero rimasto male”.

La scelta di El Shaarawy a destra? Quanto sta migliorando la sua squadra senza palla? La squadra inoltre è migliorata nettamente sulla difesa dei cross.
“Il Milan ha campioni ovunque, ma la fascia sinistra è quella che li ha portati a dominare. Di solito a sinistra abbiamo Dybala e Cristante, sarebbe stato un po’ troppo per Bryan rincorrere sulla fascia, quindi ho fatto questa scelta. Cristante ha marcato Reijnders, ma era comunque sempre pronto a raddoppiare. Ho chiesto a El Shaarawy di giocare a destra e la sua reazione è stata super positiva, ero tranquillo da quel punto di vista”.

Si è visto il miglior De Rossi della stagione. Hai recuperato alcuni giocatori come Celik.
“I giocatori in fiducia li vedi anche nell’allenamento. Mi fido di loro, sono orgoglioso dell’atteggiamento della squadra, anche dei calciatori più blasonati”.

DE ROSSI A RAI SPORT

Dopo il derby vincete questo primo tempo.
“Bella partita, i ragazzi già hanno fatto la doccia (ride, ndr). È venuta fuori la gara che avevamo preparato, sapevamo che sarebbe stata dura nell’ultima parte di gioco. Siamo stati ordinati, con personalità, nel primo tempo abbiamo palleggiato e siamo andati in verticale, bene così”.

Advertisement

Sei riuscito a bloccare la loro fascia sinistra. La mossa di El Shaarawy? 
“È un discorso per rispettare le qualità dei giocatori: non potevamo chiedere a Dybala di abbassarsi, avrebbe perso in lucidità, lo stesso vale per Cristante. Abbiamo messo lì El Shaarawy, ha accettato il cambio fascia con serenità, ero sicuro avrebbe fatto bene”.

Cristante sarà assente al ritorno.
“Peccato, ma sono tranquillo. Abbiamo Bove, Aouar, Sanches, tanti giocatori che possono fare un grande gara. Bryan è importante, a volte copre falle che sarebbero pericolose”.

Momento magico di Mancini.
“Gioca bene con e senza palla. Ha tanta personalità. Salta di testa e va a fare gol, so cosa vuol dire. L’angolo è stato calciato bene. Sarebbe un errore citare solo un giocatore. Smalling ha giocato 90 minuti serenamente, senza crampi, dopo tanto tempo. Lukaku ci ha aiutato tantissimo”.

Che gara ti aspetti per il ritorno?
“Forse simile a quella di oggi. Oggi volevano vincere, ora a Roma sono obbligati. Se la prepariamo per pareggiare facciamo una figuraccia, loro saranno ancora più avvelenati nel cercare il gol”.

DE ROSSI IN CONFERENZA STAMPA

Advertisement

Sembrava di vedere il Milan contro l’Inter, ha visto qualche derby? 
“Abbiamo visto tantissime partite io e ne ho viste tante il mio staff tantissime. A volte io vengo a prendermi i meriti ma ho uno staff che lavora anche la notte per  vedere dettagli che sembrano insignificanti ma a volte ti svoltano io le partite. Abbiamo anche guardato le partite con l’Inter e abbiamo guardato tanto il Milan”.

I terzini sono migliorati.
“Abbiamo fatto quello che facciamo sempre. I terzini nel calcio di oggi hanno esterni bravi a saltare l’uomo. Alla fine la differenza la fanno loro e l’intensità che mettono. Leao e Pulisic non sono giocatori che incontri tutte le domeniche sono soddisfatto di loro ma anche di tutti gli altri scesi in campo”.

Sulla partita. 
“Siamo contenti. Abbiamo preparato la partita. Doveva andare tutto bene per vincere col Milan che alla fine ha spinto. Con le squadre forti più gli levi la palla più diminuiscono la possibilità che ti facciano male. Tenere la palla in maniera intelligente era importante e non dovevamo cincischiare davanti l’area . E’ la miglior prestazione di Lukaku, ha tirato in porta e ha creato profondità. Sappiamo che possiamo tenere palla e poi sappiamo anche possiamo appoggiarci a lui. Gli ultimi 15 minuti da provinciale tra virgolette lo abbiamo fatto anche nel derby. Il calcio è tutto saper palleggiare col Milan e saper fare delle barricate negli ultimi minuti perché gli avversari a questo livello ti fanno del male”.

Sul ritorno. 
“All’Olimpico non si può solo gestire. La solidità parte da tutto. Nei primi 60’ non gli abbiamo dato la palla. Togli il ritmo ai giocatori forti. Ci vuole anche di tempo per provare i concetti. Un conto è ripeterlo due volte in mezz’ora, altre volte 7 in mezz’ora, magari tra due anni sarà meglio. Noi facciamo un qualcosa che ci vuole tempo per assimilare e secondo me sta vendendo bene anche perché abbiamo alzato le prestazioni e il livello dello stare dentro la partita. Non accetto più nulla che sia un censimento dell ‘atteggiamento visto nel derby. Poi si può perdere ma devono giocare così anche con le piccole. Sanno che la partita di Lecce non mi è piaciuta. Il ritorno lo preparerò ma intanto pensiamo all’ Udinese. Loro volevano vincere perché era in casa e volevano gestire la seconda perché l’Olimpico sarà infuocato. L’atteggiamento sarà lo stesso ma non dobbiamo pensare di fare la partita come gli ultimi, saremo spacciati. Dobbiamo giocare come i primi 60 e cercare di fare gol prima di loro”.

Sulle sostituzioni ritardate. 
“Mi stavano piacendo per ordine anche per quello che concedevano in campo. Forse li ho messi un po’ tardi, a volte si fanno i cambi solo perché sono obbligatori. Io lascio correre quando le cose vanno bene. Le cose stavano andando bene al netto della parte nel quale il Milan stava attaccando di più”.

Advertisement

Come ha lavorato queste settimane? Con Mourinho le vittorie arrivavano in altri modi. 
“Questo stadio mi piace, si respira grande calcio, qua facevo tante belle partite e ho vinto con Inter e Milan. E’ il posto migliore per giocare in Italia a parte casa nostra. Si può stare anche bassi ma ci deve stare poco spazio tra attaccante e portiere. Se riusciamo ad essere corti possiamo anche difendere bassi. In quel momento noi possiamo salire e lasciargli meno spazio per giocare. Lavoriamo su questo in campo e nei video i ragazzi lo stanno digerendo e recependo bene”.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨
Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it