Connect with us

Approfondimenti

Derby Lazio-Roma dopo la coppa, Baroni sbaglia: ci sono precedenti recenti e storici

Published

on

AS ROMA NEWS DERBY LAZIO BARONI – Alla vigilia del derby Roma-Lazio, in programma domani alle 20:45 allo Stadio Olimpico e valido per la 32ª giornata di Serie A, il tecnico biancoceleste Marco Baroni ha acceso i riflettori con una dichiarazione che ha fatto discutere.

“Storicamente non credo ci sia un altro derby giocato così ravvicinato dopo una partita di coppa. Ma questo non vuol dire niente, anzi. Il derby si può giocare anche dopo un’altra partita, è talmente straordinario che davanti ai tuoi tifosi in casa ci sarà una energia enorme”, ha detto Baroni in conferenza stampa.

Tuttavia, le parole del tecnico non trovano conferma nei fatti. Contrariamente a quanto affermato, giocare il derby subito dopo una gara europea non è affatto una novità, soprattutto per la Roma, che negli ultimi anni ha affrontato la stracittadina in condizioni molto simili.

Uno dei precedenti più recenti risale al marzo 2022: la Roma di José Mourinho pareggiò 1-1 contro il Vitesse giovedì 17 marzo nell’andata degli ottavi di Conference League. Solo tre giorni dopo, domenica 20 marzo, i giallorossi travolsero la Lazio con un netto 3-0, grazie alla doppietta di Abraham e al gol di Pellegrini.

Altro esempio nel 2023, quando la Roma affrontò il Real Sociedad in Spagna giovedì 16 marzo, pareggiando 0-0 e centrando la qualificazione ai quarti di Europa League. Tre giorni dopo, domenica 19 marzo, il derby vide la vittoria della Lazio per 1-0, decisa da una rete di Zaccagni e condizionata dall’espulsione di Ibanez già nel primo tempo.

Advertisement

Andando ancora più indietro nel tempo, nel 2005 la Roma fu impegnata contro il Tromsø in Coppa Uefa giovedì 20 ottobre, vincendo 2-1. Tre giorni dopo, il 23 ottobre, finì 1-1 il derby contro i biancocelesti.

Questi casi dimostrano che la Roma è abituata a gestire i doppi impegni ravvicinati, anche in vista della sfida cittadina più sentita. Dunque, l’affermazione di Baroni appare imprecisa e viene smentita dai numeri e dalla storia recente del calcio romano.

Il derby resta comunque una sfida a sé, capace di cancellare ogni fatica e di esaltare ogni energia residua. Ma se c’è una certezza, è che giocare dopo l’Europa non è una scusa, né una novità.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it