Esuebio Di Francesco, allenatore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine delle votazioni per la Panchina d’Oro. “Ho votato per Gasperini perché pensavo meritasse questo premio – le sue parole – , ma ha vinto comunque un allenatore che sta facendo un grandissimo lavoro con continuità. La novità poteva essere Gasperini”.
Sulla Roma: “In 22 giorni abbiamo 7 partite fondamentali, a partire da Bologna. Poi c’è la Champions, credo che sia un momento delicato e importante della stagione. Come si ferma Messi? Bella domanda, difficile rispondere. Bisogna dimostrarlo sul campo, non a chiacchiere. Col Barça sarà una bellissima sfida, siamo soddisfatti e contenti di esserci, ma non andremo lì a fare una passeggiata. Affrontare il Barcellona come Mourinho nel 2010? No, non ho questo pensiero tattico. Non dobbiamo perdere la nostra identità, pur sapendo che loro ci potrebbero abbassare grazie alla grande qualità del palleggio, noi non dobbiamo fare una gara d’attesa ma cercare di arrivare nella loro metà campo”.
Sulla Nazionale e su Di Biagio: “Una posizione scomoda per lui? Invece è una posizione comoda allenare la nazionale, come in ogni squadra le difficoltà si trovano. Lui le ha avute ma ha perso la prima partita, bisogna guardare anche altri aspetti. Fare il ct non è un lavoro facile”
DI FRANCESCO A SKY SPORT
Come si ferma Messi? Ne ha parlato anche con i suoi colleghi
Non ne ho parlato con nessuno, è una cosa che dovrò vedere io. Hanno il giocatore più forte al momento, non esiste una marcatura a uomo per lui, ma una particolare attenzione ci sarà.
Con quale spirito si affronta il Barcellona e questo momento? Cosa le chiedono i tifosi?
I tifosi mi dicono “daje Mister, ce la famo…” (ride, ndr). E’ questo lo slogan principale. Ma ritengo che il Barcellona vada affrontato con grande rispetto ma non con paura, è qualcosa che dobbiamo allontanare.
Qualche rimpianto per la stagione?
Presto per dirlo, ma avremmo voluto avere qualche punto in più in campionato. Ma abbiamo comunque fatto cose importanti in Europa
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA