Connect with us

Notizie

Dragoni: “Bilancio della Roma? E’ molto pesante, non è dovuto solo allo stop”

Published

on

Gianni Dragoni, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha parlato dei conti della Roma intervenendo ai microfoni di Centro Suono Sport. Queste le sue dichiarazioni:

“La lettera inviata agli azionisti? Un bilancio molto pesante che non è dovuto solo allo stop che c’è stato per le partite. Certo lo stop ha danneggiato tutto e tutti e ha tolto delle entrate, ma la situazione non era rosea già prima, tanto è che c’era un aumento di capitale programmato fino a 150 milioni. La Roma ha entrate in diminuzione, ma i costi, al contrario, non scendono. Il patrimonio negativo è peggiorato ancora. Quello fatto da Pallotta non è un aumento di capitale, è un prestito, un anticipo finanziario per i pagamenti più urgenti. Il bond è sostenibile? Con i conti che ha la Roma tutte le spese possono essere di troppo, e il bond non fa differenza”.

Dragoni continua: “Noi non conosciamo chi sono i grandi investitori che hanno acquistato il bond, ma sicuramente saranno grandi banche. Pallotta sta continuando a cercare investitori disposti a mettere soldi nella Roma. Perché sono tutti interessati al debito e non a investire nella società? La differenza è che il debito ha un rendimento garantito, garantito fino a che il debitore riesce a pagare, ovviamente; l’investimento, invece, comporta un esborso continuo di denaro. Se Pallotta non mette i soldi l’unica fonte di finanziamento sono i giocatori? Certamente, i giocatori rappresentano le uniche possibili entrate. Poi l’obiettivo deve essere vendere un giocatore per soldi, non per un altro giocatore. A livello di numeri di bilancio può bastare anche scambiare due giocatori e realizzare una plusvalenza, ma la Roma ha necessità di liquidità di cassa. Il calcio dovrebbe investire più nelle infrastrutture che nei procuratori, diciamo così. È uno scandalo a mio avviso che le società a volte siano sottoposte a veri e propri ricatti dei procuratori.”



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it