Nicolò Zaniolo, Paulo Dybala

EMPOLI AS ROMA PAGELLE – Torna il sorriso in casa Roma. Dopo 2 sconfitte consecutive tra campionato ed Europa League, i giallorossi fanno bottino pieno contro gli uomini di Zanetti, grazie alle reti di Dybala e Abraham. Con la vittoria sull’Empoli, la Roma sale a 13 punti, a -1 dalla vetta attualmente occupata da Milan, Napoli e Atalanta.

RUI PATRICIO 6 – Al minuto 23 Satriano gli fa prendere un bello spavento con un palo pieno centrato su colpo di testa dentro l’area piccola. Poi è Bandinelli a farlo capitolare al ’43. Akpa Akpro nel finale gli mette paura, ma la base del palo lo grazia ancora.

MANCINI 5,5 – Qualche difficoltà di troppo nei tagli di Bandinelli, nel terzetto dei difensori sembra essere quello ancora un po’ indietro di condizione. Nell’occasione dell’1-1 stringe eccessivamente verso il centro, lasciando troppo spazio tra lui e Celik.

SMALLING 6 – L’inglese fa valere la sua fisicità in area, guidando tutto il pacchetto difensivo.Le sue chiusure sono sempre precise e puntuali, soprattutto perché la dinamicità dell’Empoli non è di facile lettura.

IBANEZ 6,5 – In marcatura su Satriano, prova a non dargli spazio tentando sempre l’anticipo. L’ex Inter lo mette a dura prova con la sua velocità, ma il giallorosso – tutto sommato – fa buona guardia. Ad inizio ripresa ha sulla testa il possibile 1-2, ma Parisi gli nega il gol sulla riga. Nel finale ha il merito di guadagnarsi di forza il rigore che Pellegrini spara sulla traversa.

CELIK 6 – Pimpante e con gamba nella fase offensiva, prova alcune sortite pungenti, cercando anche la via del gol, ma senza fortuna. Qualche amnesia di troppo nella fase difensiva, come quella sul taglio di Bandinelli che costa l’1-1.

CRISTANTE 5 – L’ampiezza della manovra della Roma lo penalizza: poco cercato in fase di impostazione, fatica a fare da filtro in un centrocampo dove i giocatori dall’Empoli lo hanno tagliato fuori troppo spesso.

MATIC 6 – Molto più mobile rispetto alle ultime uscite, svaria dalla zona centrale del campo a quella esterna di sinistra, aiutando la spinta di Spinazzola. Nella seconda parte di gara subentra la fatica e spegne il suo raggio d’azione.

SPINAZZOLA 6,5 – Il passo dei bei tempi sembra pian piano essere sempre più vicino. Accende il turbo in un paio di occasioni, mettendo pressione a tutta la corsia di destra dell’Empoli. (dal 97’ Vina s.v. – nemmeno un giro di orologio per lui prima del triplice fischio)

PELLEGRINI 5,5 – Nell’ombra per 30’, Dybala prova ad accenderlo con un grande assist, ma la conclusione è strozzata. Si muove molto sul fronte d’attacco, ma non riesce ad incidere come vorrebbe. Al minuto 80 manda sulla traversa il rigore che avrebbe chiuso in anticipo il match. (dal 96’ Camara s.v. – Una presenza che vale solo ai fini statistici)

DYBALA 8 – Ha la prima grande occasione del match al 7’, solo il palo gli nega la gioia del gol.10 giri di orologio dopo spacca la partita con un sinistro al bacio da fuori area. L’assist per il gol vittoria di Abraham è pura poesia: la Joya diverte, si diverte e inventa calcio. (dall’81’ Bove 6 – spara addosso a Vicario uno splendido assist di Celik: nonostante il minutaggio ridotto, fa vedere cose interessanti)

ABRAHAM 6,5 – Cinico e spietato: ha 1 palla gol e la butta dentro. Per tutto il match soffre Ismajli, non riuscendo a crearsi occasioni pulite. Meglio nella fase di appoggio: si porta dietro la difesa, creando i varchi per gli inserimenti di Pellegrini e Dybala. Nonostante tutto, la decide lui. (dall’81 Belotti 6 – Prova a spaccare la porta in pieno recupero con un missile di destro, ma Vicario è superlativo)

All. MOURINO 6,5 – Dopo 2 sconfitte consecutive, inverte il trend su un campo non facile come il Castellani. Per tornare alla vittoria si affida ai titolarissimi, con i primi cambi inseriti solo al minuto 81: non è ancora la Roma che vorrebbe, ma questa sera il risultato vale più di ogni cosa.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨