Alvaro Morata

CALCIOMERCATO AS ROMA MORATA – La Roma è ad un passo da Alvaro Morata. I giallorossi, su forte indicazione di Mourinho già da aprile scorso, volere poi rimarcato prima di Roma-Spezia, ultima di campionato, non sono mai stati così vicini al centravanti dell’Atletico Madrid.

Come anticipato da Romagiallorossa.it il 15 luglio scorso, ma anche nei giorni precedenti, c’è stato già un primo contatto tra il gm della Roma Tiago Pinto e l’agente del giocatore, Juan Manuel Lopez, per trovare l’accordo economico con Morata: 5 milioni di parte fissa più bonus facilmente raggiungibili fino ad arrivare a 6 milioni annui. La trattativa procede spedita e il manager dello spagnolo sarà nella Capitale per mettere a posto gli ultimi dettagli.

Per quanto riguarda la clausola rescissoria, l’entourage non ha dubbi: a dispetto delle voci che si rincorrono in Spagna, Morata si può prendere per 12 milioni di euro (clausola valida per l’estero, mentre per la Spagna è di 21 milioni) con la Roma che ha due strade davanti: assicurarselo subito anticipando il tesoretto del 30% del ricavato dalla rivendita di Frattesi nell’ambito della cessione dal Sassuolo all’Inter del centrocampista (circa 10 milioni), oppure chiedere in prestito Morata all’Atletico Madrid con obbligo di riscatto pagandolo a giugno 2024. Le due società, una volta chiarito questo aspetto, saranno d’accordo su tutto e Morata sarà giallorosso. Come già detto, in questa settimana potrebbe anche svolgere le visite mediche per poi partire per l’Algarve.

Lo spagnolo dovrebbe firmare un contratto di 4 anni a 5 milioni di euro di parte fissa più bonus variabili per arrivare a 6 milioni. Per finanziare tutto questo, nei prossimi giorni, sono previste le cessioni di Ibanez e Karsdorp, mentre se si dovesse puntare anche su Scamacca, come sembra, allora a fare le valigie sarebbe Belotti. Da tenere d’occhio la situazione Adama Traoré: se dovesse arrivare a zero, potrebbe partire Solbakken, sempre nell’ottica dell’equilibrio economico del settlement agreement sottoscritto con l’Uefa e della regola “un giocatore entra se e solo se un giocatore esce”.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA