AS ROMA RADIO NEWS – Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Questa è “Etere giallorossa”: buona lettura!
Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): “Secondo me l’ultima occasione per passare alla difesa a 4 era la pausa Mondiale, adesso non avrebbe senso. La partita è fondamentale perché conosci i risultati delle altre squadre, non puoi sbagliare e devi agganciare il secondo posto. Un’occasione come questa non torna, sarebbe inaccettabile non portare a casa il risultato. I Friedkin stanno facendo una determinata politica sui prezzi dei biglietti. Si sono resi conto che il prodotto calcio non vale più come prima, complici vari fattori. I presidenti dovrebbero seguire l’esempio e abbassare i prezzi perché è meglio avere lo stadio pieno, a parità di prezzo, che averlo mezzo vuoto. L’effetto Mourinho è strepitoso, ma anche i Friedkin in questo hanno fatto un lavoro eccezionale”.
Ugo Trani (Centro Suono Sport 101.5): “Schierare la difesa a 4 entro la fine della stagione in vista della prossima? Dico no, secondo me il tecnico non ci pensa. Non ci sono motivi per tornare a 4. Il mercato è fondamentale per capire ma Mourinho è solo uno degli ultimi allenatori che ha fatto questo passaggio alla difesa a 3, l’ultimo è stato Pioli. Quando decidi di passare a 3 in difesa è perché ne ha bisogno la squadra, in base alle caratteristiche dei suoi giocatori. Quindi anche sul mercato se ne dovrebbero cambiare troppi per passare a 4. Secondo me la Roma gioca un calcio più difensivo dei giocatori che mette in campo. La gara con la Cremonese è legata anche alla formazione che ho scelto, dove ho cercato di inserire il numero più alto di titolari. Io sono uno dei pochi che insiste su Abraham, primo perché Belotti entra in corsa meglio dell’inglese, poi se devi provarlo senza maschera devi farlo dall’inizio. Questa però è una mia idea di formazione. Io non mi fido della partita contro la Cremonese, non per i grigio rossi, ma perché vedo risultati strani in questo periodo: secondo me Milan e Lazio hanno preso più di quello che dovevano prendere dalla partita che hanno fatto, soprattutto i biancocelesti”.
Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): “L’unica certezza è che Wijnaldum giocherà dall’inizio contro la Cremonese. La razionalità porta a pensare che Dybala riposerà stasera, ma io lo metterei dal 1′. Credo che Mourinho farebbe volentieri a meno di Kumbulla dopo l’errore contro la Cremonese in Coppa Italia. Non cambierei più di tanto l’ossatura della squadra perché questa diventa una partita importante, più di Roma-Juve. Se pareggi con i bianconeri nessuno ti dice niente, mentre se non vinci a Cremona diventa la tua bestia nera. Secondo me, ad oggi, Mourinho rimane a Roma al 60%”.
Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “L’assenza della Juventus per la corsa Champions è un vantaggio per la Roma e le altre in lotta per il quarto posto. Per la prima volta a Roma ci sarà un evento di calcio femminile, la partita dei quarti di Champions contro il Barcellona, e ci saranno migliaia di tifosi all’Olimpico. Il potenziale del mondo Roma è grande. Stasera c’è un appuntamento storico perché la Roma potrebbe andare al secondo posto in classifica”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio 104.5): “Wijnaldum si sta riprendendo, mettendo minuti nelle gambe. La Roma deve fare girare un po’ i giocatori. Se guardi la classifica vedi che senza Dybala i numeri sono impietosi, con lui in campo la media punti è alta. Questo fa capire quando hai un calciatore di quel livello che differenza può fare. Mi aspetto una Roma solida e concreta come contro il Verona”.
Sandro Sabatini (Radio Radio 104.5): “Non so neanche chi ha preso Llorente e perché. Matic e Spinazzola hanno giocato una delle loro migliori partire contro il Salisburgo. La Roma senza mercato era un pochino più debole dell’anno scorso. Malgrado questo, la squadra di Mourinho questa sera può arrivare al secondo posto. Nel primo tempo una partita di un’intensità speciale. Spinazzola l’abbiamo visto nelle versione da miglior terzino d’Europa, come lo era durante l’Europeo”.
Stefano Agresti (Radio Radio 104.5): “In questa corsa alla Champions non è che non puoi sbagliare un colpo, perché è una corsa tra squadre imperfette. Ci sono quattro club in lotta per due posti. La Roma deve giocare con la testa giusta a Cremona perché è una partita che nasconde delle insidie”.
Furio Focolari (Radio Radio 104.5): “L’assenza di Dybala pesa, ma la Roma deve vincere con la Cremonese, ultima in classifica, dopo che ci ha perso in Coppa Italia”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA