NOTIZIE AS ROMA RADIO – Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Di seguito le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.
Francesco Balzani (Centro Suono Sport): “L’impiego di Under credo sia legato in questo periodo alle scelte di mercato, però sinceramente contro l’Udinese non l’ho visto male. Ha fatto vedere di più lui in quella partita che Kluivert in tutte queste gare giocate. A Roma è difficile crescere, guardate ad esempio Schick. O hai qualità innate oppure trovi molte difficoltà. Sulla situazione societaria sono molto spaventato, perché ho paura che alla Roma possano avvicinarsi degli avvoltoi. Questa cordata urugaiana-americana ha molti punti oscuri da quello che mi raccontano. Abbiamo chiesto a Pallotta solo un regalo, di vendere la Roma. Di venderla bene però, perché ora come ora la sta offrendo a chiunque. Se Friedkin dovesse rialzare il telefono credo che potrebbero trovare un accordo con Pallotta“.
Antonio Felici (Centro Suono Sport): “Considerando da quanto stanno a Roma, sia Under sia Kluivert hanno fatto vedere molto poco. Erano arrivati con grande aspettativa ma non hanno dimostrato questi nulla. Under è uno che nella giocata singola sta più nella partita, il problema è che si accende di rado e manca di continuità. Kluivert è un disastro assoluto, non sa giocare proprio a calcio. Non ha intelligenza calcistica, perché fa giocate che non hanno senso. Per carità, l’impegno ce lo mette ma sbaglia le scelte e fa sempre gli stessi errori“.
Mario Corsi (Centro Suono Sport): “Abbiamo giocatori molto scarsi e una presidenza inutile. Pallotta dice che ce l’ha con i calciatori, ma chi li ha presi? Fonseca non può fare l’allenatore: aveva detto che Under non era in condizione di giocare e 24 ore dopo era in campo da titolare; aveva detto che Zaniolo non era ancora pronto, e poi ha giocato. E’ evidente che qualcuno lo comanda e gli dice quello che deve fare. Guarda caso hanno giocato due giocatori che sono in vendita. Chi è l’unico che lo può chiamare e dirgli: “Amico, tu li devi far giocare!”, perchè li deve vendere? E’ Baldini. Altrimenti Fonseca bisognerebbe affidarlo ad uno psicologo. Ma siccome non è matto, vien da sé che vogliono mettere questi giocatori in vetrina perchè vogliono venderli”.
Maurizio Catalani (Rete Sport): “La Roma negli ultimi anni è riuscita a comprare una quarantina di trequartisti che segna pochissimo, e questo lo paghi. La Roma ha sbagliato tutto, Monchi è stato un cataclisma. Petrachi che vuoi che poteva aggiustare, soprattutto con quella situazione finanziaria? Kluivert a me proprio non piace. E’ una squadra fatta male. E il Parma è una squadra che non ti regala niente, la Roma invece sembra un pugile suonato”
Dario Bersani (Rete Sport): “Nel calcio di adesso fanno la differenza le punte di scorta. Guardate Muriel, ha fatto 16 gol quest’anno, praticamente più di Zapata che fa il titolare. Nella Roma se non segna Dzeko le partite non le vinci. E’ vero, la Roma non è una squadra allestita bene, ma con questa rosa concorrere fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata per arrivare quarto era un tuo dovere”
Roberto Renga (Radio Radio): “Non vedo soluzioni interne a Fonseca. Non credo che altri allenatori ora sarebbero in grado di gestire questa squadra. Rimarrebbe Francesco Rocca ma so che in pochi gradirebbero: è uno che vuol fare giustamente di testa sua. Per il futuro è un altro discorso: ricordiamoci che Pallotta sta cercando di cedere. Uno che vuole vendere cerca discontinuità? Magari i messaggi che ora sono negativi diventeranno positivi. Aspettiamo l’Europa League. La Roma non può perdere all’infinito: a Napoli non ha giocato male ma si è trovata davanti un avversario superiore”.
Furio Focolari (Radio Radio): “Questa è la Roma più brutta di sempre. Senza Smalling il raddoppio di marcatura su Gervinho chi lo fa? La Roma tra Parma e Brescia almeno 4 punti riesce a prenderli. Di soluzioni interne a Fonseca, almeno a Trigoria, ne vedo poche. Un allenatore interno sarebbe visto solo come traghettatore”.
Franco Melli (Radio Radio): “La Roma ha avuto già la vicenda di Petrachi e sembra quasi che sia destinata a naufragare. Un cambio d’allenatore sarebbe un trauma e servirebbe a poco. Penso che si debba andare avanti per questa stagione con Fonseca mentre per il prossimo anno, se continua così, si cambia. Deve riuscire a fare punti contro Parma e Brescia”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio): “Fonseca dovrebbe provare a fare il meglio possibile per auto-confermarsi. Se si continuasse così si capisce da sé che è inadatto. Bisogna dare un segnale e cercare di avere continuità. Fonseca si deve meritare la panchina della Roma. Se giochi così ed esci alla prima partita in Europa League diventa difficile una sua conferma. Anche i giocatori hanno demeriti, anche in base al monte stipendi che percepiscono. Qui Fonseca non c’entra nulla. Non c’è mai stata identità o certezze: l’allenatore è il primo responsabile”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA