Europa League
Europa League, la Roma si complica la vita: tutte le combinazioni per accedere agli spareggi
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE – La sconfitta della Roma contro l’AZ Alkmaar ha reso il percorso dei giallorossi in Europa League molto più complicato. Con 9 punti in classifica generale, la squadra di Claudio Ranieri occupa attualmente la 21ª posizione. L’accesso diretto agli ottavi di finale è ormai sfumato, e anche la qualificazione agli spareggi passa per un ultimo match decisivo contro l’Eintracht Francoforte, in programma giovedì prossimo alle 21.
Un match decisivo e tante variabili
La partita contro l’Eintracht sarà determinante per il futuro europeo della Roma. Per accedere ai play-off, i giallorossi dovranno vincere, ma gli esiti delle altre partite influiranno sugli avversari che potrebbero ritrovarsi di fronte. Attualmente, con la classifica congelata, la Roma affronterebbe una tra Olympiakos e Viktoria Plzen (12ª e 11ª posizione). In caso di passaggio del turno, le possibili avversarie nei successivi ottavi potrebbero essere Lione o Tottenham, già incontrato in questa fase della competizione.
Tuttavia, la classifica può subire stravolgimenti nell’ultima giornata, rendendo impossibile qualsiasi certezza prima del fischio finale di giovedì.
Le combinazioni per la qualificazione
- Vittoria: Garantirebbe un posto nei play-off senza dover guardare agli altri campi, ma gli avversari dipenderanno dai risultati complessivi della League Phase.
- Sconfitta: Metterebbe seriamente a rischio la qualificazione. La Roma dovrebbe sperare in risultati favorevoli dagli altri campi, considerando anche la differenza reti (+2 attualmente).
Tra le squadre che potrebbero scavalcare la Roma ci sono Porto (a pari punti ma con una vittoria o un pareggio che garantirebbe il sorpasso), Twente e Braga (a cui serve una vittoria per superare i giallorossi). Tuttavia, squadre come Hoffenheim e Maccabi, nonostante siano a 6 punti, difficilmente colmeranno il gap nella differenza reti (-8 per gli israeliani, -4 per i tedeschi).
- Pareggio o sconfitta di misura: Se Ferencvaros (-1), Fenerbahce (-2) e Besiktas (-4) perdessero o mantenessero lo svantaggio nella differenza reti, la Roma potrebbe comunque qualificarsi anche in caso di sconfitta.
La posta in palio
La Roma non può permettersi passi falsi. Dopo aver visto sfumare l’accesso diretto agli ottavi, è obbligata a vincere contro l’Eintracht per mantenere il controllo del proprio destino. Altrimenti, rischia di dover confidare in combinazioni favorevoli dagli altri campi, un rischio che potrebbe compromettere l’intera stagione europea.
Tutti gli occhi saranno puntati sull’Afas Stadion e sugli altri match decisivi della League Phase. La Roma ha davanti a sé una serata da vivere con il fiato sospeso e un’occasione da non sprecare per restare in corsa in Europa League.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA