Notizie
“Favole e Bugie”: il Rap di Violinho che smonta le promesse della Roma dei Friedkin [VIDEO]
![](https://www.romagiallorossa.it/wp-content/uploads/2025/01/ranieri-ghisolfi-4.jpg)
CANZONI AS ROMA VIOLINHO FAVOLE E BUGIE – La musica come megafono della verità, la voce dei tifosi romanisti trasformata in un grido di protesta. Con “Favole e Bugie”, il rapper Violinho mette nero su bianco tutta la delusione del popolo giallorosso, stanco delle promesse non mantenute dalla società e delle contraddizioni che emergono dalla gestione della squadra. Un brano scritto da Marco Violi, direttore di Romagiallorossa.it, che si fa portavoce della frustrazione di chi ama la Roma e non ne può più di assistere a una dirigenza che sembra navigare a vista.
La rivoluzione annunciata e poi smentita
Dopo la clamorosa sconfitta della Roma contro il Como, la reazione dei Friedkin sembrava chiara: serviva una rivoluzione. Un messaggio forte e chiaro, rilanciato con convinzione da fonti interne alla società e fatto filtrare ai giornalisti. Eppure, nel giro di poche settimane, tutto è cambiato. Claudio Ranieri ha smentito l’intenzione di stravolgere la rosa, contraddicendo quelle stesse indiscrezioni che inizialmente sembravano avere radici profonde all’interno di Trigoria. Una giravolta che ha spiazzato i tifosi, sempre più convinti di essere presi in giro.
Friedkin, Fair Play Finanziario e promesse a lungo termine
Non è la prima volta che i Friedkin parlano di progetti a lungo termine, ribadendo la necessità di rispettare i vincoli del Fair Play Finanziario. Una narrazione che si ripete da anni e che ora ha trovato la sua nuova scadenza nel 2026. Ancora due anni di attesa prima di poter pensare a un mercato senza limitazioni? Una prospettiva che ha esasperato i tifosi, che invece si aspettavano interventi immediati per rendere la Roma competitiva da subito. “Favole e Bugie” denuncia proprio questo atteggiamento: il continuo rimandare, la costante richiesta di pazienza mentre la squadra continua a rimanere in un limbo senza ambizioni concrete.
Ghisolfi nel mirino: un DS inadeguato
Nel testo della canzone, Violinho non risparmia neanche Florent Ghisolfi, il direttore sportivo arrivato con grandi aspettative ma finora apparso inadatto a ricoprire un ruolo così importante. Il mercato giallorosso, finora deludente e privo di vere intuizioni, sembra la prova lampante di una gestione approssimativa. La Roma avrebbe bisogno di una figura esperta e decisa, capace di portare campioni e non semplici scommesse. E invece, i tifosi si trovano a fare i conti con una strategia che lascia più dubbi che certezze.
Un Rap che può diventare un inno di protesta
“Favole e Bugie” non è solo una canzone, è un vero e proprio manifesto di protesta. Marco Violi, attraverso i versi di Violinho, ha dato voce a una piazza stanca di essere presa in giro. La speranza è che questo brano diventi virale e che il messaggio arrivi forte e chiaro a chi di dovere. La Roma merita di più, e i tifosi sono pronti a farsi sentire.
Ascolta il brano, condividilo e fai sentire la tua voce: la Roma non è una favola, è passione vera!
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA