FIORENTINA ROMA PIOLI – Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della partita pareggiata contro la Roma per 1-1.
PIOLI A SKY
Potevate costruire di più sul vantaggio?
Abbiamo indirizzato la partita, che è stata equilibrata e combattuta, non ci siamo tirati indietro. Ma da queste squadre così forti ti puoi aspettare che ti possano colpire. Era un’occasione da sfruttare, sul 2-0 la partita sarebbe andata in un’altra direzione. Ho poco da rimproverare ai miei, abbiamo tenuto testa a una squadra molto forte con generosità.
I suoi attaccanti faticano a fare i gol ma siete molto solidi in difesa.
Siamo stati pericolosi, poi ci sono momenti in cui non abbiamo precisione e determinazione per chiudere le partite ma abbiamo tenuto bene il campo e abbiamo sofferto. Contro la Roma è normale soffrire, e non siamo stati fortunati visto che sul gol di Florenzi c’era solo quello spiffero libero.
Su Pjaca: non è entrato benissimo.
Oggi doveva giocare Pjaca, ieri ha avuto un contrattempo e ho cambiato formazione. Lui sa la stima che ho per lui anche a livello personale e di qualità. Non è entrato male, è stato anche sfortunato, ha seguito molto l’avversario sul gol e poi la smanacciata di Lafont ha cambiato traiettoria. Deve avere più gioia nello scendere in campo, deve esprimere il suo potenziale ma sono sicuro che lo farà vedere. Ci si aspetta tanto ma non deve essere un peso per lui. Si allena bene, poi deve dare il massimo con goia e serenità. Lo vedo in crescita. Noi abbiamo ambizione, ci stiamo giocando tutte le partite lottando sempre in ogni situazione. Anche a Torino abbiamo avuto tenacia e voglia di stringersi e di soffrire.
Come hai letto il finale di partita?
Non abbiamo cambiato sistema di gioco, ho messo Gerson a destra ma mi serviva fisicità in mezzo al campo perché la Roma aveva forza e noi stavamo soffrendo. Edimilson ha lavorato bene, poi Benassi aveva già preso una botta e non stava benissimo, Dabo mi dava presenza fisica. Eravamo anche piazzati bene sul gol, loro avevano tanti uomini in area come noi ma loro sono stati più bravi e fortunati. Potevamo gestire meglio la palla ma loro ci hanno pressato tanto.
Sul rigore.
Voi siete così bravi ad analizzare le partite e dovete insistere nell’analizzare la partita. Parliamo di quello. Lo avete detto voi, si può dare come non dare, si accetta e si va avanti.
PIOLI IN CONFERENZA STAMPA
E’ un buon punto, frutto di una bella prestazione. Se non chiudiamo le partite, il rischio di non vincere c’è. Se abbiamo pareggiato le ultime partite è perché dobbiamo migliorare a gestire il vantaggio. Purtroppo non siamo riusciti a raddoppiare, ma non devo dire nulla ai miei giocatori. Abbiamo sofferto, ma ci sta. I miei giocatori erano delusi per l’1-1, questo è un bene. In mezzo al campo avevamo bisogno di fisicità. Gerson per me è più una mezz’ala che un attaccante esterno. Facevamo fatica a palleggiare. Mettere Chiesa a fronteggiare i due difensori centrali mi sembrava la soluzione migliore.
Errore di Chiesa nel mancato 2-0.
Non lo so, ma dobbiamo fare un salto in avanti in queste situazioni perché eravamo due contro uno.
Su Simeone.
La prestazione di Giovanni è stata positiva, ha allungato la squadra e si è procurato il rigore. Gli manca il gol, sta subendo questo fatto. Se avessimo segnato il 2-0, parleremmo di una grande prestazione dell’attacco.
Su Pjaca.
E’ entrato bene, purtroppo la smanacciata di Lafont lo ha preso in contropiede. Ha avuto un contrattempo, per questo motivo non ha giocato.
Le occasioni.
Non abbiamo fatto bene quando abbiamo lasciato una palla importante a Dzeko, per il resto la Roma non ha avuto situazioni pericolose come noi. I nostri difensori hanno lottato con Dzeko in modo energico. Molti di voi sarebbero stati contenti di questa prestazione, io no, volevo vincere. Abbiamo perso partite contro le grandi squadre, ma sempre di misura, sul piano della tenacia stiamo facendo passi in avanti. Vogliamo fare di più. Ho fatto i complimenti ai ragazzi, ma erano delusi per il pareggio, questo è l’atteggiamento giusto, dobbiamo rimetterci in pista da domani mattina.
Sul rigore.
Decide larbitro. Florenzi ha parlato nel modo giusto. Si può dare e non dare.
Batistuta e Sousa (che erano in tribuna, ndr).
Non li ho visti. Pensavo che Bati venisse a trovarci, lo avrei salutato volentieri. Non sapevo che Sousa ci fosse.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA