AS ROMA NEWS FOLLIERI FRIEDKIN – Raffaello Follieri ci riprova. Come riferisce il Corriere dello Sport, dopo aver fallito la scalata a Palermo, Catania e Foggia, l’uomo d’affari pugliese ha puntato gli occhi sulla Roma. Nei giorni scorsi era nella Capitale, come testimoniato da una foto scattata su Instagram a Piazza di Spagna, e ha conosciuto i Friedkin, ai quali ha manifestato il suo interessamento per l’acquisto del club.
Per il momento però il colloquio esplorativo ha prodotto una grande distanza sulle valutazioni: i Friedkin, che hanno appena assunto la nuova amministratrice delegata Lina Soukoulou e stanno aspettando il via libera per lo stadio di Pietralata, hanno chiesto un miliardo per ragionare su una possibile trattativa.
Si tratta di una cifra fuori mercato che conferma due cose: 1) la proprietà americana non ha intenzione di vendere la società, almeno in questo momento; 2) la Roma gode di un crescente appeal, a dispetto delle sofferenze finanziarie e dell’esposizione debitoria.
Molto inserito nel tessuto economico-politico dell’Arabia Saudita, dove ha coltivato amicizie importanti e acquisito credibilità presso la famiglia reale, Follieri è convinto di poter comprare la Roma da solo. Classe ’78, dopo il passato burrascoso negli Stati Uniti si è dedicato al business dell’energia. Prima il petrolio, più di recente il gas e soprattutto i cosiddetti metalli rari di cui secondo la rivista Forbes controlla l’8 per cento della produzione mondiale, un giro d’affari da 30 miliardi di euro.
A Riad ha stabilito il suo quartier generale. E proprio dall’Arabia Saudita vuole realizzare il sogno di possedere una squadra di calcio. Se l’idea diventerà un’ipotesi concreta, o se invece si rivelerà un approccio inconsistente, lo scopriremo nelle prossime settimane. C’è chi parla di un altro incontro in programma mercoledì 3 maggio, mentre la squadra sarà impegnata a Monza. Di sicuro qualcosa si è mosso intorno alla Roma, con l’intermediazione di personaggi influenti che hanno ritenuto Follieri un interlocutore valido.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA