CONFERENZA STAMPA AS ROMA FONSECA – Paulo Fonseca, allenatore della Roma, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Europa League contro il Manchester United. Queste le sue dichiarazioni:
L’importanza del match?
“La partita è importantissima. Non capita tutti i giorni di giocare una semifinale, oggi i nostri i tifosi ci hanno fatto sentire il loro sostegno e vogliamo lottare per loro, per la città e per il club”.
Ha parlato con gli ex Smalling e Mkhitaryan dello United?
“Incontriamo una grandissima squadra, la favorita nella competizione. L’abbiamo preparata bene, ho parlato con Chris e Mkhitaryan che hanno giocato qui e hanno più esperienza, ma tutti sappiamo che sarà difficile. Rispettiamo il Manchester, ma abbiamo le nostre ambizioni”.
La difesa?
“Sappiamo che lo United ha un attacco forte, ma abbiamo preparato bene la partita. Avere Smalling è importante, ci manca Mancini, ma chi lo sostituirà mi dà fiducia. Possiamo fare una buona gara, la questione difensiva non riguarda solo i difensori, ma tutta la squadra”.
Quanto conta la carica dei tifosi?
“Penso che è molto importante sentire il sostegno dei tifosi, è una motivazione in più. Tutti capiamo l’importanza di questa partita, siamo tutti motivati ma i tifosi ci caricano di più”.
FONSECA A ROMA TV
Un’altra serata storica contro un grande avversario. Cosa sarà più importante fare domani?
E’ tutto importante in una partita così, contro una squadra come il Manchester. Sono fondamentali tutti i dettagli. Se una squadra contro il Manchester pensa solo a difendere si complica le cose. Noi vogliamo avere la palla, attaccare e difendere bene quando siamo chiamati a farlo.
Quanto è importante avere tante alternative?
Molto, è stato importante recuperare giocatori come Smalling, Spinazzola, Veretout e Mkhitaryan. Abbiamo bisogno di tutti i nostri giocatori più importanti, contro un avversario così serve tutta la squadra pronta.
L’Old Trafford senza tifosi cambierà le dinamiche della sfida?
Mi piace sempre di più avere i tifosi, specialmente a Roma. In questo momento però conta meno, la partita è importante anche senza averli allo stadio. Nessuno avrà vantaggi da questa situazione.
Che cosa le suscita giocare una semifinale? Cosa ha significato la presenza dei tifosi a Trigoria?
E’ importante per me, ma soprattutto per la Roma. Possiamo scrivere la storia, per la città e i tifosi. Oggi li abbiamo avuti con noi mentre lasciavamo Trigoria, ora vogliamo contraccambiare questo sostegno e lottare per loro.
FONSECA A SKY
E’ la partita più importante della sua carriera?
Non si hanno molte chance di giocare una semifinale, è un momento fondamentale per la Roma e anche per me.
Serve la partita perfetta? Che ricetta occorre?
E’ difficile, serve una partita perfetta. Lo United è il principale candidato a vincere la competizione, noi arriviamo qui nelle condizioni di fare una buona partita. Pensiamo di poter vincere, ma non possiamo sbagliare e dobbiamo essere concentrati.
Quanto è difficile dimenticare il futuro e concentrarsi sul presente?
Con equilibrio, pensando solo a quello che è importante: ora non conta il mio futuro, ma la Roma e la prossima partita. Sono focalizzato sul mio lavoro.
Vuoi conquistare la partita col gioco?
Sì, abbiamo rispetto per il Manchester ma anche grande ambizione. Dobbiamo sognare e lottare, questo momento è troppo importante per la città, la Roma e i tifosi.
La Roma è una squadra più adatta alla Coppa?
Magari è così, siamo in semifinale e abbiamo fatto bene in Europa League. E’ vero che in campionato non siamo andati nello stesso modo, ma penso che ciò che è importante è quello che possiamo fare ora in questa competizione. Vogliamo giocarci questa chance contro questa squadra così forte con ambizione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA