Joan Gaspart, ex presidente del Barcellona che affrontò la Roma a inizio anni 2000 con la gara dell’Olimpico finita 3-0 per l’allora squadra di Capello, è intervenuto a Teleradiostereo.
Di cosa necessitano le squadre italiane per arrivare al livello delle spagnole?
E’ difficile rimontare per Roma e Juventus, il Barcellona e Real Madrid hanno accumulato un buon vantaggio. Nella vita non si sa mai, nel calcio tutto può succedere, ma ritengo siano rimonte molto complicate. La mia speranza, da tifoso del Barcellona, è che gli azulgrana passino il turno e che il Real si faccia eliminare dalla Juve. Certo, per la squadra di Valverde non sarà semplice, perchè la Roma è una grande squadra e sarà spinta da uno straordinario pubblico.
Lei ha lavorato con grandi campioni, oggi c’è Messi: è il più grande di tutti?
Lo presi quando aveva 15 anni, mi sento molto orgoglioso di averlo scovato, di averlo preso, è un motivo di vanto per me.
In Champions, in questo momento, è più forte il Barcellona o il Real?
Sono allo stesso livello.
Come mai allora il Barcellona sta vincendo così facilmente la Liga?
Il Barcellona sta facendo una grande stagione, la speranza è che si continui così fino al termine del campionato. Non è finita, lo abbiamo visto due anni fa, quando il Real sembrava essere spacciato, poi contese il titolo al Barcellona fino all’ultima giornata. Ci siamo già passati, il Barça deve chiudere i conti in fretta.
Cosa ricorda delle sfide con la Roma?
Roma è una città splendida, è differente dalle altre città, ci sono affezionato. Quel giorno la Roma era ancor più forte, fece una grandissima partita, c’erano un ambiente meraviglioso, fu una serata difficile per noi del Barcellona.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA