Coppa Italia
Gasperini attacca il VAR: “Ha peggiorato il calcio, c’è troppa confusione”
ULTIME NOTIZIE ATALANTA GASPERINI VAR – Gian Piero Gasperini torna a scagliarsi contro il VAR. Alla vigilia della sfida dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Bologna, l’allenatore dell’Atalanta ha espresso nuovamente tutta la sua frustrazione nei confronti della tecnologia arbitrale, sostenendo che abbia modificato profondamente il calcio in senso negativo.
Le parole di Gasperini contro il VAR
“Sono assolutamente in difficoltà col VAR, credo che abbia modificato completamente il gioco del calcio”, ha dichiarato Gasperini in conferenza stampa. “Chi lavora in questo sport da tanti anni non si riconosce più nel regolamento. Indipendentemente dai vantaggi o svantaggi di una partita, il VAR non ha valorizzato il calcio, ma lo ha peggiorato enormemente“.
Il tecnico bergamasco ha poi sottolineato come la tecnologia abbia creato più problemi che soluzioni:
“C’è tanta confusione sui falli di mano, non mi piace assolutamente. È vero che ci sono casi eclatanti in cui il VAR è utile, ma ce ne sono troppi che hanno reso questo gioco qualcosa di diverso, anche nello spirito. I movimenti, la coordinazione, il gioco stesso sono stati influenzati negativamente. Non ha migliorato nulla, ha solo moltiplicato le polemiche e creato incertezza tra i tifosi. Oggi tutto può essere il contrario di tutto”.
Un’opinione sempre più diffusa nel calcio italiano
Le dichiarazioni di Gasperini si aggiungono a un coro di critiche che negli ultimi mesi si è fatto sempre più forte nel calcio italiano. Da allenatori a dirigenti, in tanti chiedono una revisione dell’utilizzo del VAR per evitare che diventi uno strumento di discussione anziché di supporto alle decisioni arbitrali.
Intanto, l’Atalanta si prepara alla sfida di Coppa Italia con il Bologna, con l’obiettivo di raggiungere le semifinali e continuare la corsa verso un trofeo che manca da troppo tempo nella bacheca nerazzurra.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA