Carmine Gautieri, ex giocatore della Roma, ha parlato a TMW del possibile approdo in giallorosso di Eusebio Di Francesco, suo ex compagno di squadra: “Eusebio ha dimostrato di saperci fare, a Sassuolo ha fatto grandi cose. Per me è l’allenatore giusto per sostituire Spalletti, se veramente dovesse andare via. Di Francesco ha dimostrato di essere un allenatore preparato, con ottime idee. Si merita l’occasione di allenare la Roma”.
Monchi è solito puntare su allenatori giovani da grandi potenzialità. È questo il profilo di Di Francesco?
Qualsiasi allenatore è giusto se arrivano i risultati. Io penso che Di Francesco possa essere l’allenatore giusto: conosce l’ambiente. Poi dipende dai risultati: io faccio lo stesso lavoro, sono un suo amico e so che tutto dipende dai risultati. Possono cambiare la valutazione del lavoro di un tecnico.
Da ex compagno di squadra, era un allenatore già in campo?
Sì. In campo era uno che cercava di dare indicazioni. Non appena ha smesso, ha provato a cambiare ruolo: ha fatto il team manager proprio a Roma, poi ha fatto l’allenatore e ha fatto anche bene. È stato pure fortunato, perché a Sassuolo ti aspettano nei momenti di difficoltà. Questo fa la differenza.
A Sassuolo ha fatto esperienza anche in Europa.
Sì, in generale ha dato grande continuità al suo lavoro, attraverso tante situazioni diverse.
Col Genoa sarà l’ultima di Totti?
Se dovessi rispondere oggi, gli consiglierei di dire basta. Non perché non abbia le qualità, ma perché l’età passa per tutti. E non lo vedo in un’altra piazza, neanche negli Stati Uniti. Deve continuare a Roma, anche con un altro ruolo. Deve essere l’ultima gara di Francesco, anche per salutare un giocatore straordinario sotto tanti aspetti. Dispiace a tutti, però è successo a Maldini, Del Piero, Baggio: il tempo passa per tutti. E Totti può dare tanto anche a livello societario.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA