Notizie
Gigi Proietti è morto: il grande mattatore dello spettacolo italiano e tifoso romanista si spegne ad 80 anni
ULTIME NOTIZIE GIGI PROIETTI – Gigi Proietti è morto. Oggi avrebbe compiuto 80 anni. Il noto attore romano, è deceduto nella clinica romana Villa Margherita intorno alle 5.30. Le sue condizioni si erano aggravate ieri sera. Proietti era ricoverato da giorni in clinica per problemi cardiaci.
Era nato a Roma il 2 novembre 1940 da una famiglia semplice: «Mio padre era un impiegatuccio, mamma era casalinga: erano persone di un altro secolo – raccontava Gigi al Corriere qualche tempo fa – Non sono figlio d’arte, insomma, però, ora che ci penso forse la vena artistica l’ho ereditata proprio da mia madre: mio nonno materno faceva il pecoraro, ma era un poeta. Quando è morto abbiamo ritrovato una serie di libretti con bellissime poesie, erano sonetti dov non c’era una virgola sbagliata. E chissà, forse ho ripreso da lui il gusto di scriverne anch’io in romanesco». Non solo attore di teatro, cinema e televisione, ma anche showman, cantante e direttore artistico di palcoscenici importanti a Roma, come il Brancaccio e, negli ultimi 17 anni, del Globe Theatre a Villa Borghese. Ed è sconfinata la lista delle sue interpretazioni: dal film «Febbre da cavallo» al «Maresciallo Rocca» sul piccolo schermo; da «Cavalli di battaglia» al recentissimo «Edmund Kean» in palcoscenico. Una sfilza di successi destinati a un pubblico vastissimo, da vera rockstar: recentemente, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in una quindicina di serate aveva raccolto circa 60 mila spettatori.
Grande tifoso della Roma, che seguiva da appassionato sempre e comunque, lascia un ricordo indelebile in tutti noi. Tutta la redazione di Romagiallorossa.it si unisce al cordoglio della sua famiglia in questo momento difficile.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA