AS ROMA NEWS GIOCATORI STRANIERI – Il passato e i successi dell’AS Roma sono caratterizzati dalla forza di una società che ha sempre saputo puntare su passione, talento e una forte identità. Fin dall’anno della sua fondazione, avvenuta nel 1927, i Giallorossi hanno saputo coltivare i propri talenti dentro e fuori dalle strutture sportive, fondendo il talento locale e straniero. La squadra della capitale ha saputo scovare a raccogliere negli anni alcuni tra i migliori calciatori internazionali che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi. Faremo un viaggio all’interno dei più grandi pilastri della squadra e indirettamente anche della Lega di Serie A, per ricordare chi ha conquistato un ruolo speciale nel cuore dei tifosi romanisti.
La globalizzazione del calcio: Roma edition
Negli ultimi decenni abbiamo assistito alla forte crescita del numero di giocatori stranieri nelle principali squadre europee. Questa tendenza ha attirato l’interesse degli appassionati di calcio italiani e da ogni parte del mondo, pronti a scegliere siti scommesse esteri sicuri per effettuare pronostici sul calcio italiano. Ma la globalizzazione del calcio tra le file della Roma è iniziata molto prima!
I campioni del Sud America: da Falcao a Batistuta
Non si può che partire citando due campioni sudamericani: da un lato l’uruguaiano Alcides Ghiggia, e dall’altro il centrocampista brasiliano Paulo Roberto Falcao, per tutti uno dei più grandi interpreti del ruolo con la maglia Giallorossa. Ma i grandi nomi non sono finiti qui: dall’Argentina sono arrivati Abel Balbo, Gabriel Batistuta, Claudio Caniggia, Walter Samuel, Daniel Osvaldo e Paulo Dybala.
Dal Brasile sono invece arrivati Aldair, Alisson Becker (grande pilastro del Liverpool), Marcos Assuncao, Toninho Cerezo, il già citato Falcao, Maicon, Francisco Lima e il campionissimo Zago.
I fenomeni africani arrivati alla Roma negli ultimi anni
Altrettanto ricca di campioni è la lista di nomi che sono arrivati in Italia direttamente dall’Africa: perché in fondo la Roma ha sempre avuto l’abilità del talent scout, scoprendo in anticipo alcuni dei più grandi fenomeni dei campionati internazionali di calcio. Tra i migliori campioni abbiamo:
- Pierre Wome, difensore;
- Saliou Lassissi, difensore;
- Samuel Kuffour, difensore;
- Mory Bamba, centrocampista;
- Vincenzo Bencivenga, centrocampista;
- Mohamed Salah, ala;
- Gervinho, attaccante;
- Seydou Doumbia, attaccante.
I grandi nomi arrivati dall’Europa: da Candela a Guardiola
Tra i protagonisti degli ultimi anni troviamo anche qualche interessante nome proveniente dall’Europa, come Edin Džeko, attaccante che ha giocato nel team dalla stagione 2015/16 alla 2020/21. Una menzione speciale va a Radja Nainggolan, genio ribelle che a Roma è rimasto dal 2014 al 2018. E come non aprire il capitolo “francese”, terra da dove sono arrivati moltissimi leader della squadra come l’indimenticato Vincent Candela e Jonathan Zebina, che con la Roma hanno vinto il campionato. E mettiamoci anche Ludovic Giuly, Philippe Mexes, Olivier Dacourt e Lucas Digne.
Se ci spostiamo invece nel Regno Unito troviamo non solo nomi prestigiosi del passato come John Charles e Ashley Cole, ma anche un pezzo di presente, come il giovane Tammy Abraham, attaccante inglese arrivato nel 2021.
Ma nel team che ha visto in Francesco Totti un leader assoluto per “romanità” e talento, non sono mancati anche i campioni spagnoli, da Bruno Nobili a Ivan Helguera, da Luis Del Sol a Josep Guardiola, oggi apprezzato allenatore della Premier League inglese.
Un ricordo speciale, infine, va dedicato a Sinisa Mihajlovic, calciatore ed ex allenatore serbo scomparso prematuramente nel 2022.
Che cosa c’è nel futuro della Roma
Riuscire a costruire una rosa di talenti (a prescindere che arrivino dall’Italia o dal resto del mondo) richiede una gestione attenta da parte della dirigenza della Roma, soprattutto per riuscire a fondere insieme differenze culturali, linguistiche e tecniche. E questo è un pallino che resta anche per il più immediato futuro, soprattutto considerando la stagione attuale che è piuttosto complicata in casa Giallorossa.
Come abbiamo visto l’universo della Roma è stato costruito negli anni grazie al duro lavoro di campioni, esperti del settore e dirigenti che hanno saputo trovare talento e valore umano adatto per costruire un patrimonio inestimabile che ha portato in alto il nome del club e l’orgoglio dei tifosi.
Con Claudio Ranieri al timone, un allenatore esperto e abituato a gestire squadre multiculturali e piene di talenti, la società è pronta ad affacciarsi di nuovo alla ricerca del grande colpo, per riuscire a offrire al club il successo che merita. Nella speranza che la seconda parte della stagione possa essere più rosea e fortunata per la squadra.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA