Notizie
Infantino annuncia una partita in onore di Papa Francesco: “Uniremo calcio e giovani come voleva lui”

ULTIME NOTIZIE CALCIO PAPA FRANCESCO INFANTINO – La giornata dedicata all’ultimo saluto a Papa Francesco ha commosso tutto il mondo, compreso quello del calcio. Tra i tanti omaggi, ha spiccato quello di Gianni Infantino, presidente della FIFA, presente in Vaticano per rendere omaggio al Pontefice. Ai microfoni di Sky, Infantino ha voluto ricordare il forte legame tra Papa Francesco e il calcio, annunciando un’iniziativa speciale: “Nell’ultimo incontro con il Papa avevamo discusso di organizzare una partita quest’anno per i bambini, coinvolgendo le leggende mondiali del calcio — ha raccontato Infantino —. Volevamo unire la sua passione per il calcio all’idea di unità tra i giovani. Questa partita, prevista per settembre, la realizzeremo sicuramente in suo onore e memoria“.
Il presidente della FIFA ha poi sottolineato l’emozione vissuta durante la cerimonia a Piazza San Pietro: “C’era un rapporto speciale con Papa Francesco, era un grande appassionato di calcio. Stamattina è stata un’emozione unica vedere tantissima gente proveniente da tutto il mondo riunita nel suo nome, insieme a tanti leader mondiali”.
Infantino ha voluto anche ricordare l’insegnamento del Papa sul valore educativo dello sport: “Il calcio è una scuola di vita — ha spiegato —. Lo diceva spesso Papa Francesco: attraverso il calcio impari il rispetto per gli altri, per le regole, impari a vincere e a perdere. E questo insegnamento oggi è più importante che mai”.
La partita delle leggende, dunque, sarà un modo per celebrare la memoria di Papa Francesco, che vedeva nello sport uno strumento universale di fraternità e crescita personale.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA