Connect with us

Nations League

Italia-Inghilterra 1-0, le pagelle: Raspadori ci regala i 3 punti, Cristante prova di qualità

Published

on

ITALIA INGHILTERRA NATIONS LEAGUE PAGELLE – Nella cornice dello Stadio San Siro, una buonissima Italia – in un rinnovato 3-5-2 – batte i vice campioni d’Europa dell’Inghilterra. Decisiva, al minuto 68, la rete a giro di Raspadori che tiene in corsa gli Azzurri per un posto nelle semifinali di Nations League.

DONNARUMMA 6,5 – Clamoroso doppio intervento su Kane al minuto 76, si fa trovare sempre pronto anche nella gestione della palla con i piedi. I fischi – ormai stucchevoli – di San Siro non influiscono sulla sua concentrazione.

TOLOI 6,5 – Primo tempo di altissima attenzione in copertura, appoggia anche in ripartenza la manovra dell’Italia. Qualche errore nella ripresa, ma la sua prestazione è più che positiva

BONUCCI 6,5 – Raggiunge le 117 presenze in Nazionale con una prova di qualità e di esperienza. Guida al meglio la “nuova” difesa a 3 che fa un’ottima figura contro un attacco importante come quello dell’Inghilterra.

ACERBI 6,5 – Rigenerato dalla cura Inter, gioca una gara molto attenta. Prova ad innescare con qualche lancio millimetrico le ripartenze d’attacco.

Advertisement

DI LORENZO 5,5 – Meno ficcante rispetto al solito 4-3-3, l’esterno del Napoli si isola troppo sulla fascia destra, restando avulso dal gioco dell’Italia.

BARELLA 6 – Più impreciso del solito nel servire i compagni, prova a dare la solita dinamicità al centrocampo, riuscendoci in parte (dal 63’ Pobega 6 – Ordinato e preciso, aiuta i compagni nel puntellare la mediana, spegnendo ogni velleità inglese).

JORGINHO 6,5 – Sicuramente più in palla rispetto alle ultime – sanguinose – uscite con l’Italia. Torna a dare ritmo da metronomo ad un centrocampo che questa sera funziona. (dall’89’ Frattesi s.v. – Scalda i motori in vista del match decisivo con l’Ungheria)

CRISTANTE 6,5 – Il centrocampista giallorosso appoggia sin dai primi minuti la manovra d’attacco e, da interno sinistro, disputa una gara attenta, di gamba e qualità.Prova davvero solida.

DIMARCO 7 – Migliore in campo insieme a Raspadori: dinamico, attento in entrambe le fasi, è la spina nel fianco dell’Inghilterra. Il palo nel finale di gara gli nega un gol che sarebbe stato ampiamente meritato. (dall’89’ Emerson s.v. – dà fiato ad un Dimarco stremato).

Advertisement

SCAMACCA 5,5 – Centra una traversa al minuto 4, poi ci prova a fare a sportellate con la molto fisica difesa inglese. Mancini lo sostituisce a metà ripresa: probabilmente il CT avrebbe voluto qualcosa di più. (dal 63’ Gnonto 6,5 – Entra con il piglio giusto, dando rapidità e ritmo all’attacco azzurro).

RASPADORI 7 – Qualche errore di troppo – soprattutto in appoggio – nella prima frazione, completamente cancellato dal super gol a giro che regala all’Italia l’1-0 decisivo. (dall’81 Gabbiadini 6 – Si crea un’ottima occasione nei pochi minuti in campo, aiutando anche in copertura).

All. MANCINI 7 – Nonostante le critiche della vigilia, mette in campo un’Italia dinamica e frizzante. Il 3-5-2 sfornato a causa dei tanti infortuni, diventa un’opportunità e restituisce a tutti i tifosi una Nazionale bella, divertente e sicura dei propri mezzi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it