Calcio estero
Juric e il crollo Southampton: “Ora l’obiettivo è non essere la peggior squadra della storia della Premier League”

AS ROMA NEWS JURIC SOUTHAMPTON – Dopo l’amara parentesi sulla panchina della Roma, Ivan Juric ha provato a rilanciarsi in Premier League, accettando la difficile sfida del Southampton, ma l’avventura si sta rivelando ancora più complessa del previsto. Nominato tecnico dei Saints lo scorso 21 dicembre, il tecnico croato ha finora raccolto pochissimo: solo 9 punti in campionato, con la squadra tristemente fanalino di coda e sempre più vicina alla retrocessione aritmetica.
Alla vigilia della delicatissima sfida contro il Crystal Palace, Juric è apparso rassegnato in conferenza stampa, affidandosi a una dichiarazione che è diventata subito virale in Inghilterra: “Il nostro obiettivo è non essere la peggior squadra della storia della Premier League”.
Parole che riflettono una situazione drammatica sotto ogni punto di vista. Il Southampton, che fino a pochi anni fa militava stabilmente a metà classifica, ha vissuto una stagione da incubo anche dopo il cambio in panchina. L’arrivo di Juric non ha portato l’effetto sperato e, con solo 9 punti conquistati, il rischio di chiudere il campionato con un record negativo è sempre più concreto.
Il tecnico croato, che in Italia si era fatto apprezzare per il gioco aggressivo e organizzato al Verona e al Torino, non è riuscito ad incidere oltremanica, complice anche una rosa tecnicamente limitata e una situazione mentale ormai compromessa. I tifosi, pur scoraggiati, si aggrappano all’orgoglio per evitare di finire negli annali come la peggiore squadra della storia della Premier, un primato che appartiene al Derby County 2007/08 con soli 11 punti a fine stagione.
Per Juric e il Southampton, dunque, il finale di stagione non sarà una rincorsa salvezza, ma una corsa contro la storia.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA