Connect with us

Campionato

La Roma domina le statistiche dei primi 200 derby con 75 vittorie

Published

on

AS ROMA NEWS DERBY LAZIO – Il 5 gennaio 2025 è stato disputato il derby numero 200 tra Roma e Lazio, i Giallorossi hanno festeggiato le scommesse calcio con una vittoria importante, perché delinea ancora di più il gap contro i Biancocelesti. Infatti, su tutti i fronti la Magica domina le statistiche del derby, uno dei più accesi, che può vantare quasi 100 anni di storia e gloria.

Era il giorno dell’Immacolata Concezione del 1929 quando Volk nello Stadio delle Rondinelle, al 78esimo minuto portava in vantaggio la Magica per vincere il suo primo, storico derby: vinse anche al ritorno. Mentre il trionfo nella gara di andata fu per 0 – 1, al ritorno la Roma mise in scena una vittoria più schiacciante per 3 – 1, Bernardini, ancora Volk e Chini furono i bomber che segnarono.

Le due manitas della Roma alla Lazio

Fino al 1933 erano stati disputati 8 derby della Capitale, con 5 vittorie della Magica, una delle Aquile e due pareggi. Il primo maggio del 1932 la Lupa aveva migliorato il suo score vincendo il derby per 4 – 1, ma il primo novembre del 1933 andò in scena quello che ancora oggi è il derby vinto dalla Roma con il maggiore scarto di gol: un 5 – 0 magico disegnato perfettamente dalla tripletta di Tomasi e dalla doppietta di Bernardini.

Il poker di Montella nel derby di marzo 2002

Abbiamo parlato di Manitas al plurale, perché per vedere la Roma segnare altri 5 gol nel derby, i tifosi hanno dovuto aspettare 70 anni e il protagonista assoluto è stato Vincenzo Montella, che ha fatto volare l’aeroplanino 4 volte con un poker di gol pazzesco, realizzato tra il 13esimo minuto e il 64esimo. Il 5 – 1 è la seconda manita della storia del derby, gesto usato anche da Totti per prendere in giro gli avversari.

Le statistiche generali del derby

In totale, sui primi 200 derby disputati, la Lupa ha vinto 75 match, i pareggi sono stati 67 e le sconfitte 58, per un totale di 249 gol giallorossi a 202 gol biancocelesti.

Advertisement

La Roma domina lo score del derby anche in Serie A e Coppa Italia

In Serie A i Giallorossi hanno vinto 59 derby su 163, segnando 203 reti, contro le 158 delle Aquile. I pareggi sono 61 e le vittorie della Lazio sono 43, ma il dominio totale della Roma c’è anche nella classifica dei bomber.

Francesco Totti è il re del derby, oltre a essere l’imperatore di Roma

Insieme a Dino da Costa, Francesco Totti domina con 11 gol la classifica dei migliori bomber del derby capitolino: tutti segnati in campionato.

Al secondo posto con 9 reti c’è Marco Delvecchio, mentre Vincenzo Montella in totale ha segnato 8 gol. Chiude la top 5 colui che iniziò tutto, Rodolfo Volk, con 7 gol nei derby.

La top 3 dei calciatori con più derby giocati nella storia della Roma, vede ancora Totti al vertice della classifica con 44 match ufficiali, segue Daniele De Rossi con 31 match e al terzo posto c’è Sergio Santarini con 25 derby giocati.

Gli allenatori Giallorossi con il record di presenze nel derby romano

L’allenatore che ha disputato più derby è Nils Liedholm, che domina la classifica con 16 match, di cui 15 in campionato, segue Luciano Spalletti con 13 derby da allenatore della Magica. Al terzo posto c’è Fabio Capello con 12 panchine giallorosse.

Advertisement

Vi ho purgato ancora e il selfie sotto la curva

L’11 gennaio 2015 Francesco Totti pareggio i conti da 2 – 0 a 2 – 2 in un derby spettacolare e per festeggiare si scattò un selfie sotto la curva giallorossa. L’11 aprile del 1999 sempre Totti dopo la vittoria per 3 – 1 nel derby, mostrò alle telecamere la famosa frase “Vi ho purgato ancora”.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA



🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it