CALCIOMERCATO AS ROMA HUMMELS MANOLAS – All’improvviso, la svolta. Il doppio rilancio della Roma. Mats Hummels più Kostantinos Manolas. E la difesa giallorossa ora diventa un piccolo esercito di “marine”, tra muscoli, caratteri d’acciaio, varietà di soluzioni ed esperienza internazionale, scrive La Gazzetta dello Sport.
Quella che sembrava ad un certo punto una giornata perfino interlocutoria, si è trasformata invece tutto d’un tratto, in serata, in un’appendice di mercato pirotecnica. Con il duplice accordo con il tedesco e il greco che blinda la difesa a disposizione del tecnico Daniele De Rossi e completa la batteria dei centrali. Aprendo, anche, alla prospettiva tattica di un reparto arretrato a tre, per il quale a guadagnarci sarebbe pure Paulo Dybala, pronto in un nuovo schema 3-5-2 a giocare da seconda punta, accanto a Artem Dovbyk, come faceva ai tempi della Juve con Gonzalo Higuain.
Negli ultimi giorni i contatti con l’entourage di Hummels, in particolare, si erano parecchio intensificati, dopo l’addio di Chris Smalling. Nella consapevolezza che il solo Mario Hermoso (per quanto particolarmente apprezzato dal tecnico) non poteva bastare, il club è tornato alla carica per il tedesco. Ma solo dopo ore di intense trattative le parti si sono avvicinate fino ad accordarsi, nonostante le “interferenze” create in giornata dal Galatasaray, scottato proprio per l’affare Hermoso sfumato sul più bello.
Ed invece, alla fine, Mats si è convinto e ha accettato l’offerta giallorossa: ovvero un contratto annuale con opzione sul secondo anno a circa 2,5 milioni a stagione, bonus compresi. Decisivo per il buon esito dell’operazione il pressing di De Rossi sul giocatore. Che oggi è atteso a Roma per le visite mediche e la firma, al pari di Manolas, tredicesimo acquisto e clamoroso ritorno: anche per lui un contratto annuale a cifre però decisamente più basse (450 mila euro) rispetto a quelle dell’ex Borussia.
Se il nome di Hummels apparirà in bella evidenza nella lista Uefa della Roma per la prossima Europa League da consegnare oggi entro le 23.59, quello di Manolas è più incerto (occorrerà un’ulteriore riflessione). Ma per il greco, di sicuro, più che la competizione europea conterà in ogni caso riabbracciare Roma, in cui ha lasciato bei ricordi.
A tal punto che ieri il difensore, nel bailamme di nomi di svincolati da associare al club (da Joel Matip ex Liverpool a Lévy Koffi Djidji ex Torino) aveva pure pubblicato un “indizio social” con una foto in cui indossava la nuova maglia giallorossa, aggiungendo nella “storia” (poi rimossa) le parole del brano “Amici mai” di Antonello Venditti: «Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano». E così sarà, in quella Capitale in cui Manolas ha giocato già per 5 stagioni (tra il 2014 e il 2019) prima di passare al Napoli.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA