Bruno Conti, Francesco Totti, Daniele De Rossi

AS ROMA NEWS TOTTI DE ROSSI – Era il 1927 quando veniva fondata l’AS Roma, che oggi può vantare quasi 100 anni di storia oltre a tantissimi campioni, titoli, record e curiosità statistiche. Sin da subito la Lupa entra nelle scommesse sportive della massima categoria di calcio italiano e attualmente può contare 91 presenze nella Serie A a girone unico, con un bilancio più che positivo che mette i Giallorossi nella top 5 della classifica all time per punti messi a segno.

A che posizione si trova la Roma nella classifica eterna di Serie A?

Iniziamo la nostra avventura nella storia Giallorossa con il primo record della Roma, che nella classifica all time di Serie A si piazza al quarto posto con 4824 punti guadagnati in 3077 gare disputate, ottenuti con 1304 vittorie e 912 pareggi fino alla stagione 2023 – 2024. Davanti ci sono soltanto Milan, Inter e Juve.

Qual è il palmares della Roma?

I Giallorossi sono stati il primo club ad aver vinto la Conference League nel 2022, per quanto riguarda il campionato di Serie A la Lupa ha vinto 3 Scudetti, il primo nel 1942, il secondo nel 1983 e l’ultimo nel 2001. Dal 1964 al 2008 la Roma ha vinto ben 9 Coppe Italia, mentre sono 2 le Supercoppe Italiane vinte nel 2001 e nel 2007.

Roma in Champions ed Europa League: due finali perse ai rigori

La Lupa resta sempre una delle favorite nelle quote calcio oggi di Champions ed Europa League, competizioni in cui ha disputato due finali perdendo sempre ai rigori, di conseguenza possiamo affermare che la Roma non ha mai perso in queste edizioni, almeno sul campo nei tempi regolamentari e supplementari.

La prima e unica finale Champions dei Giallorossi venne raggiunta nel 1984 e disputata il 30 maggio contro il Liverpool. Il match terminò 1 – 1 e per la Roma segnò Roberto Pruzzo su assist di Bruno Conti. La gara terminò ai rigori con la vittoria dei Reds per 5 – 3, a sbagliare dal dischetto furono Conti e Graziani.

Nel 2023 la Roma ha raggiunto anche la finale di Europa League con Mourinho alla guida. La finale contro il Siviglia è stata una delle più spettacolari di sempre, cominciò a maggio e terminò a giugno, perché il match venne disputato il giorno 31 e durò circa 147 minuti, compreso un abbondante recupero sia nei tempi regolamentari che nei supplementari: stiamo parlando del match UEFA più lungo di sempre che terminò il 1° giugno 2023 con la vittoria degli Andalusi ai rigori.

Tutti i record di Francesco Totti

Scrivi Roma si legge Totti, è inevitabile, il campione del mondo 2006 protagonista dell’ultimo scudetto ha giocato 25 stagioni nella Magica, segnando 250 gol e piazzandosi al secondo posto tra i migliori bomber di Serie A all time, dietro a Silvio Piola. Per il Pupone sono 619 i match giocati in Serie A, per un totale di 786 gare ufficiali disputate in Giallorosso. Con 103 partite nelle coppe europee, Totti è sempre al primo posto, in totale ha segnato 307 gol con la Roma. Adesso scusateci, ci viene da piangere.

Daniele De Rossi: facci sognare

L’attuale commissario tecnico della Roma ha giocato 616 match ufficiali in Giallorosso, tra cui 459 in Serie A e 98 nelle gare europee, infatti, è al secondo posto in queste classifiche all time. La storia della Roma sta ripartendo dalle sue fondamenta, magari un giorno ci sarà ancora un tetto chiamato Totti sulle spalle della Lupa.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨