Manca poco al 188esimo derby della storia della capitale fra Lazio e Roma. Una stracittadina ricca di storia, fatta di gol, emozioni, sfottò e colore. Sarà un derby ricco di emozioni, visto che entrambe le squadre non possono permettersi passi falsi per la lotta al quarto posto, valido per la partecipazione alla prossima Champions League.
Il primo derby della storia si disputò l’8 dicembre 1929, presso La Rondinella e terminò con il risultato di 0-1 per la Roma, con il goal di Rodolfo Volk che oltre ad essere il primo marcatore del derby della Capitale, fu il primo giocatore a segnare un gol ufficiale nella storia della Roma.
Vuoi rivivere le emozioni del derby? A tal proposito vi proponiamo un video che ricostruisce la storia dei derby della capitale a cura di Betway Sport.
Il derby romano è molto più che una semplice partita: da sempre si respira un’aria speciale in città durante tutti i giorni che lo precedono. Un derby non condiziona solo l’andamento in campionato, ma anche l’umore degli stessi tifosi nell’immediato futuro, in grado poi nel tempo di sfornare o subire diversi sfottò goliardici. Non sono da meno gli stessi giocatori, indimenticabili sono infatti le gesta di Totti, promotore del ‘Vi ho purgato ancora‘ seguito a ruota da Osvaldo ‘Vi ho purgato anch’io’, oppure il selfie dell’ex capitano giallorosso che fece il giro del mondo sotto la Curva Sud nel 2015 nel derby che valse il 2-2 finale.
Dai quattro gol di Montella al derby nel 2002, al pallonetto di Totti a Peruzzi con la dichiarazione d’amore alla sua futura moglie Ilary Blasi, fino ad arrivare al magico 2-1 firmato Iturbe e Yanga-Mbiwa, che permise alla Roma, a due giornate dalla fine del campionato, di ottenere il secondo posto matematico e l’accesso alla Champions League successiva. Emozioni indimenticabili per ogni tifoso romanista.
In tutte le competizioni, il derby della capitale è andato in scena 187 volte, con 52 vittorie dei biancocelesti, 71 vittorie dei giallorossi e 64 pareggi. Se i precedenti storici sono a favore della Roma, anche i recenti sorridono alla squadra di Di Francesco, che da quando allena la Roma non ha finora mai perso un derby. All’andata finì 3-1 per la Roma con il meraviglioso tacco di Pellegrini entrato da pochi minuti. Coronano la giornata perfetta i gol dell’ex Kolarov e di Fazio.
I PROTAGONISTI – In vista della stracittadina di sabato prossimo, alcuni giocatori della Roma hanno parlato del derby in un video realizzato da Betway.
FLORENZI: “Il derby è sicuramente una partita affascinante. Una partita che poi quando la vivi sai che non è come le altre”.
JUAN JESUS: “Giocare il derby a Roma è un’energia bellissima. E’ uno dei derby più belli al mondo”
CORIC: “Quando sono arrivato ho visto tutte le foto dello stadio pieno al derby. Tutti parlano molto del derby”.
PEROTTI: “Non serve che ci sia qualcuno che dica cosa rappresenta il derby per i tifosi e per noi stessi giocatori, è una partita diversa“.
Hanno parlato del derby anche alcuni protagonisti del passato. Per Ubaldo Righetti: “è una partita da vincere assolutamente, perché porti dentro al campo una grossa responsabilità“. Vincent Candela dice: “Le emozioni sono difficili da spiegare, bisogna viverle. È una partita importante e magica”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA