Campionato
Lazio-Roma 1-1, gol di Romagnoli e Soulé: pareggio che frena la corsa Champions di entrambe

DIRETTA LAZIO-ROMA – Lazio e Roma si dividono la posta nel derby della Capitale, che termina 1-1 in un match vibrante ma che serve poco a entrambe nella corsa alla Champions League. Un punto che muove appena la classifica e che lascia il rimpianto soprattutto in casa biancoceleste, apparsa più pericolosa e brillante per lunghi tratti della gara.
Romagnoli illude, Soulé risponde
La Lazio parte meglio e già nel primo tempo costruisce diverse occasioni da gol, tutte neutralizzate da un super Svilar, decisivo su Romagnoli e due volte su Isaksen. La Roma, invece, fatica a entrare in partita e si affida a qualche sporadica fiammata offensiva, senza mai impensierire davvero Mandas.
Nella ripresa però il match si accende. Al 47’, su un preciso calcio di punizione battuto da Lorenzo Pellegrini, Romagnoli svetta più in alto di tutti e batte Svilar per l’1-0 laziale. La reazione della Roma non si fa attendere: prima Mancini impegna Mandas di testa, poi è Matías Soulé a trovare il gol dell’1-1 al 69’ con un autentico capolavoro mancino, su assist di Saelemaekers. La palla colpisce la traversa e varca la linea, facendo esplodere la parte giallorossa dell’Olimpico.
Le scelte dei tecnici
Marco Baroni conferma Castellanos al centro dell’attacco, supportato da Dele-Bashiru, con Gigot centrale in difesa. Dall’altra parte, Claudio Ranieri opta per una linea a quattro con Soulé, Pellegrini e Saelemaekers alle spalle di Dovbyk. In avvio di ripresa, Ranieri toglie Paredes ammonito per inserire Cristante, mentre nel finale si affida a Shomurodov per un affaticato Pellegrini.
Anche Baroni cambia qualcosa: entrano Pedro e Dia, ma lo spagnolo viene fermato ancora una volta da uno strepitoso Svilar, mentre il senegalese spreca malamente una ghiotta occasione.
Finale senza vincitori né vinti
Nel finale, gli allenatori inseriscono nuove forze, ma le sostituzioni portano solo qualche brivido nelle due aree senza cambiare il punteggio. Il triplice fischio sancisce un pareggio che lascia l’amaro in bocca: la Lazio recrimina per le tante occasioni non sfruttate, la Roma si aggrappa alla magia di Soulé e alla solidità di Svilar.
Entrambe restano attardate nella corsa alla Champions, in una giornata che poteva segnare uno scatto decisivo e che invece lascia tutto aperto, ma più complicato.
LAZIO-ROMA: FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO: Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Lu. Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen (73′ Pedro), Dele Bashiru (79′ Belahyane), Zaccagni (79′ Noslin); Castellanos (73′ Dia).
A disp.: Furlanetto, Provedel, Vecino, Tchaouna, Hysaj, Provstgaard, Basic, Ibrahimovic, Lazzari, Gila.
All.: Baroni.
ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers (88′ Rensch), Koné, Paredes (45′ Cristante), Angeliño; Soulé (88′ El Shaarawy), Lo. Pellegrini (58′ Shomurodov); Dovbyk (84′ Baldanzi).
A disp.: Gollini, De Marzi, Hummels, Dybala, Nelsson, Gourna-Douath, Salah-Eddine, Pisilli.
All.: Ranieri.
Arbitro: Sozza. Assistenti: Perrotti – Rossi M. IV uomo: Doveri. VAR: Meraviglia. AVAR: Di Paolo.
Marcatori: 46′ Romagnoli, 69′ Soulé.
Ammoniti: Paredes, Zaccagni, Isaksen, Mancini, Lu. Pellegrini, Rovella.
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA