Connect with us

Campionato

Lecce-Roma 0-1, decide Dovbyk: settima vittoria consecutiva e sogno Champions sempre più vivo

Published

on

AS ROMA NEWS LECCE – La Roma non si ferma più: settima vittoria consecutiva in Serie A e corsa alla Champions League che si fa sempre più concreta. Al “Via del Mare” i giallorossi superano di misura un buon Lecce grazie al gol nel finale di Artem Dovbyk, salendo così a 52 punti in classifica e confermandosi in piena zona Europa.

Roma sprecona nel primo tempo, ma tiene botta

Il match si apre con una Roma aggressiva e subito vicina al vantaggio. Al 9’ Angelino approfitta di un pasticcio difensivo dei salentini, ma con la porta spalancata calcia incredibilmente fuori. Al 21’ è Koné a sfiorare il gol dopo aver intercettato un retropassaggio sbagliato: il centrocampista francese calcia forte da pochi passi, ma Falcone si supera e salva i suoi con un grande intervento.

Nel finale di primo tempo è il Lecce a crescere: Gallo e Krstovic provano a impensierire Svilar, ma la retroguardia giallorossa tiene.

Var protagonista, ma Ranieri la vince con i cambi

La ripresa si apre con un Lecce più propositivo e una Roma più in difficoltà nella costruzione. Al 69’ arriva il gol del possibile vantaggio con Mancini, bravo a ribadire in rete sugli sviluppi di un corner. Tuttavia, dopo un lungo controllo del VAR, la rete viene annullata per fuorigioco millimetrico.

Nel momento di maggiore sofferenza, Ranieri cambia e ancora una volta azzecca le mosse. All’82’, è il subentrato Dovbyk a sbloccare il match: controllo perfetto, dribbling su Baschirotto e tiro angolato che non lascia scampo a Falcone. Esplosione di gioia per i giallorossi e tre punti fondamentali.

Advertisement

Classifica e prossimi impegni

Con questo successo, la Roma sale a 52 punti e si rilancia definitivamente nella corsa al quarto posto, ora distante solo una manciata di lunghezze. Il Lecce resta invece fermo a 25, appena sopra la zona retrocessione.

Il prossimo impegno per la squadra di Ranieri sarà lo scontro diretto con la Juventus, in programma tra due settimane all’Olimpico: una sfida che potrebbe rivelarsi cruciale nella lotta per l’Europa che conta.

LECCE-ROMA 0-1: IL TABELLINO

LECCE: Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly (71′ Berisha), Ramadani (84′ Rebic); Pierotti (58′ Banda), Helgason (71′ Kaba), Karlsson (58′ N’Dri); Krstovic.
A disp.: Fruchtl, Samooja, Rebic, Morente, Rafia, De Melo, Jean, Burnete, Tiago Gabriel, Pierret, Sala.
All.: Giampaolo.

ROMA: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (84′ El Shaarawy), Cristante, Koné, Angelino; Soulé (71′ Baldanzi), Pellegrini (71′ Shomurodov); Dovbyk (84′ Pisilli).
A disp.: De Marzi, Gollini, Paredes, Nelsson, Gourna-Douath, Salah-Eddine, Sangare.
All.: Ranieri.

Arbitro: Manganiello. Assistenti: Preti – Moro. IV Uomo: Cosso. VAR: Di Paolo. AVAR: Ghersini.

Advertisement

Ammoniti: 54′ Karlsson (L), 75′ Baldanzi (R), 78′ Saelemaekers (R)

Marcatore: 82′ Dovbyk

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it