Coppa Italia
Coppa Italia, la Roma cade a San Siro: il Milan vince 3-1 e vola in semifinale
![](https://www.romagiallorossa.it/wp-content/uploads/2025/02/dovbyk-milan-roma-gol.jpg)
DIRETTA MILAN-ROMA – La Roma dice addio alla Coppa Italia. A San Siro, i giallorossi di Claudio Ranieri cadono 3-1 contro il Milan, che conquista la semifinale e ora attende la vincente della sfida tra Inter e Lazio. Un match segnato da errori difensivi e da una prestazione sottotono della squadra capitolina, che ha pagato a caro prezzo la poca attenzione nella propria area di rigore.
Abraham mattatore: doppietta contro la sua ex squadra
Il Milan parte forte e trova il vantaggio grazie all’ex della partita, Tammy Abraham, che sfrutta un errore della retroguardia giallorossa e batte Svilar con un preciso destro. La Roma prova a reagire ma senza successo, e nel finale di primo tempo, al 42’, è ancora Abraham a colpire, siglando il 2-0 con un colpo di testa su assist di Theo Hernandez.
Dovbyk illude, ma Joao Felix chiude i giochi
Nella ripresa, Ranieri prova a cambiare marcia inserendo Dovbyk, Rensch e Pellegrini, e la Roma sembra ritrovare vitalità. Dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo, è proprio l’attaccante ucraino a riaprire il match al 54’, sfruttando un pallone vagante in area e insaccando alle spalle di Maignan.
I giallorossi spingono alla ricerca del pari, costringendo il Milan a difendersi nella propria metà campo. Ma proprio nel momento migliore della Roma, i rossoneri colpiscono in contropiede: al 72’, il neo acquisto Joao Felix, servito perfettamente da Santiago Gimenez, si presenta davanti a Svilar e con freddezza realizza il 3-1, chiudendo virtualmente il match e regalando la semifinale alla squadra di Pioli.
Roma fuori, Milan avanti: obiettivo finale
Con questa vittoria, il Milan prosegue il suo cammino nella Coppa Italia, con l’obiettivo di arrivare in finale e conquistare il trofeo. La Roma, invece, deve archiviare la delusione e concentrarsi sugli altri obiettivi stagionali, a partire dall’Europa League, dove sfiderà il Porto nei playoff per gli ottavi di finale.
Un’altra notte amara per i giallorossi, che escono dal torneo nazionale dopo una prestazione poco incisiva e una difesa troppo fragile contro un Milan cinico e spietato.
MILAN-ROMA 3-1: IL TABELLINO
MILAN (4-3-3): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah (89′ Sottil), Fofana, Reijnders; Pulisic (58′ Joao Felix), Abraham (58′ Gimenez), Jimenez (70′ Leao). A disposizione: A disposizione: Sportiello, Torriani, Gabbia, Terracciano, Thiaw, Vos, Chukwueze, Jovic. All. Conceiçao
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik (46′ Rensch), Hummels (79′ Nelsson), Ndicka; Saelemaekers (79′ El Shaarawy), Koné, Paredes (46′ Pellegrini), Pisilli, Angeliño; Dybala, Shomurodov (46′ Dovbyk). A disposizione: Gollini, De Marzi, Adbulhamid, Sangaré, Salah-Eddine, Soulé, Gourna-Douath, Cristante, Baldanzi. All. Ranieri
ARBITRO: Piccinini di Forlì.
ASSISTENTI: Cecconi-Ceccon.
IV UFFICIALE: Bonacina.
VAR: Fabbri. ASS. VAR: Meraviglia.
Ammoniti: Koné (R)
Marcatori: 16′ Abraham, 42′ Abraham, 53′ Dovbyk, 71′ Joao Felix
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA