Campionato
Roma-Parma 5-0: doppietta di Dybala e gol di Saelemaekers, Paredes e Dovbyk! Manita giallorossa
DIRETTA ROMA-PARMA – La Roma chiude il 2024 nel migliore dei modi allo Stadio Olimpico, travolgendo il Parma con un perentorio 5-0 nella 17ª giornata di Serie A. Una prova di forza che cancella la brutta sconfitta di Como, regalando ai giallorossi tre punti preziosi e il sorpasso in classifica all’undicesimo posto con 19 punti.
Primo tempo esplosivo: Dybala e Saelemaekers a segno
La partita si sblocca già al 9’, quando Balogh atterra Paulo Dybala in area: dal dischetto l’argentino non sbaglia e porta in vantaggio la Roma. Passano appena quattro minuti e arriva il raddoppio firmato da Saelemaekers, bravo a raccogliere il cross di Angelino dalla fascia opposta e a trafiggere Suzuki con un gran tiro al volo. Il Parma prova a reagire, ma trova un attento Svilar pronto a respingere ogni tentativo.
Ripresa: la Roma dilaga
Nella ripresa, i cambi di mister Pecchia non sortiscono l’effetto sperato e al 51’ è ancora Dybala a trovare la rete del 3-0, sfruttando al meglio un suggerimento dei compagni. Al 73’, il protagonista diventa di nuovo Saelemaekers, che si guadagna il secondo rigore di giornata. Questa volta sul dischetto va Paredes, abile a spiazzare il portiere ospite per il 4-0. All’83’, infine, tocca a Dovbyk mettere il sigillo finale con un tocco facile in rete, proseguendo il buon momento dopo la doppietta in Coppa Italia.
Classifica e prossimi impegni
Con questa vittoria, la Roma sale a quota 19 punti, mentre il Parma rimane fermo al sedicesimo posto con 15 punti. L’ottima prestazione dei giallorossi fa dimenticare l’opaca prova di Como e lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. All’Olimpico, intanto, i tifosi salutano il 2024 con una manita che dà fiducia e lancia un chiaro segnale alle dirette concorrenti per la risalita in classifica.
ROMA-PARMA 5-0: IL TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angeliño; El Shaarawy, Dybala; Dovbyk. A disposizione: Ryan, Marin, Sangaré, Hermoso, Celik, Dahl, Baldanzi, Le Fée, Pisilli Pellegrini, Zalewski, Soulé, Shomurodov. Allenatore: Ranieri.
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato (55′ Valenti), Balogh, Valeri (58′ Benedyczak); Hernani; Sohm; Man, Haj Mohamed (46′ Camara), Almqvist (55′ Cancellieri); Bonny (70′ Mihaila). A disposizione: Chichizola, Corvi, Hainaut, Trabucchi. Allenatore: Pecchia.
Arbitro: Di Bello della sezione di Brindisi. Assistenti: Lo Cicero-Fontemurati. IV Uomo: Galipò. VAR: Di Paolo. AVAR: Campione.
Ammoniti: Bonny (P), Almqvist (P), Angeliño (R)
Marcatori: 9′ Dybala (rig.), 13′ Saelemaekers, 51′ Dybala, 74′ Paredes (rig.), 83′ Dovbyk
LA CRONACA DELLA PARTITA
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA