AS ROMA NEWS STADIO PIETRALATA – Oggi in Campidoglio si scrive un’altra importante pagina della vicenda nuovo Stadio della Roma. Nella Sala delle Bandiere, Gualtieri illustra la delibera con cui la Giunta dichiara il progetto per la costruzione dell’impianto a Pietrlata di pubblico interesse.
Interverranno, oltre allo stesso sindaco, il Ceo della società giallorossa Pietro Berardi e l’assessore Maurizio Veloccia. Quest’ultimo è intervenuto prima dell’inizio dell’evento, di seguito le sue parole: “Oggi è una giornata importante, in Giunta approviamo la delibera sul pubblico interesse. Vogliamo dare le più ampie garanzie e le pretendiamo di rimando. Il fatto che ci siano Comitati contro indica che l’opera si può fare perché a Roma è impossibile non avere qualcuno contro. Ci aspetteranno sicuramente delle sorprese sottoterra, speriamo che quello che troveremo sia superabile e valorizzabile, ma non precluda l’opera”.
ROMAGIALLOROSSA.IT SEGUE L’EVENTO LIVE
Ore 14.40 – Queste le parole di Roberto Gualtieri in conferenza stampa: “Approvata oggi la delibera di pubblico interesse. Sarà presto votata in Assemblea capitolina. Entro il 2023 il progetto definitivo poi partirà la conferenza dei servizi. Obiettivo impianto: 2027. Grazie a questo progetto oltre a realizzare un impianto polifunzionale, sarà motivo di sviluppo di un intero quadrante, sul piano della viabilità, dei trasporti, delle aree verdi. Siamo convinti che le prescrizioni saranno assunte dalla Roma”.
Gualtieri prosegue: “La Giunta ha votato la delibera che dichiara di interesse pubblico il progetto del nuovo stadio della Roma. È un progetto che avviene pienamente entro la nostra tabella di marcia. Il progetto ci è stato presentato ad ottobre e ora abbiamo definito e approvato la delibera con cui si dichiara di interesse pubblico il progetto. Adesso la delibera andrà in aula e con l’approvazione finale si passerà alla nuova fase della relazione del progetto finale che tengano conto delle prescrizioni e limitazioni legate alla mobilità e ai parcheggi. Solo allora si passerà alle fasi successive.” Poi sulle prossime scadenze: “Il progetto definitivo dovrebbe arrivare entro fine 2023, nel 2024 ci sarà l’apertura dei cantieri. L’inaugurazione avverrà nel 2027, in contemporanea con l’anniversario della nascita della squadra. Si tratta di un momento importante, vorrei ringraziare l’assessore Veloccia e la Regione Lazio che ci ha aiutato e sostenuto nel percorso. Noi abbiamo deciso di essere sobri efficaci per rispettare i tempi e realizzare quest’opera molto importante per i tifosi e per la città. Il progetto si colloca dentro una visione di rivalutazione urbana con aree verdi e percorsi pedonali. Non si tratta solo di sport, ma è anche un’occasione di sviluppo per la nostra città. Le restrizioni saranno sicuramente affrontate positivamente dalla società e mi auguro che il progetto definitivo ci permetterà di arrivare alla conclusione di questo percorso”.
L’intervento del Ceo della Roma, Berardi: “Trasparenza, celerità dei tempi, dialogo proficuo e costante con il Comune. Orgogliosi e vogliosi di portare a compimento il progetto, con una vera e propria riqualificazione urbana. Stadio da 62 mila spettatori. Vorrei però dedicare spazio a questo momento. Sicuramente stiamo affrontando il discorso parcheggi e abbiamo anche alcune risposte. Come detto anche dall’assessore Veloccia abbiamo parlato con le Ferrovie dello Stato per Tiburtina. Prima ho parlato della chiarezza dei doveri. I pareri dei 35 enti sono stati fondamentali, il nostro team è già al lavoro sui parcheggi. Il disegno? Dan e Ryan Friedkin sono direttamente coinvolti nel disegno. Appena sarà definitivo il sindaco Gualtieri sarà il primo a vederlo. Credo che si capisca l’attenzione che abbiamo in questa fase. L’agenzia sarà Popolus che ha costruito anche lo stadio del Tottenham a Londra. Ci rendiamo conto che il timing sia preciso ma abbiamo la fortuna di avere Sindaco e giunta molto disponibili. La proprietà ha voglia di investire nella città. Questi fattori possono aiutarci nei tempi previsti. Sono molto stretti ma ci stiamo già lavorando“. E poi sugli investitori del progetto: “Al momento i Friedkin vogliono essere gli unici investitori sullo stadio. Non ci sono stati dialoghi, al momento vogliono andare avanti da soli”.
Ore 14.30 – La giunta di Roma Capitale ha votato la delibera sul pubblico interesse del nuovo stadio della Roma. L’impianto dovrà sorgere nel quartiere di Pietralata. Lo ha annunciato in conferenza stampa in Campidoglio il sindaco Roberto Gualtieri, alla presenza del Ceo della società Pietro Berardi.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA