Lorenzo Pellegrini

LUGODORETS AS ROMA PAGELLE – Esordio con sconfitta nella prima giornata di Europa League. In Bulgaria, in casa del Lugodorets, la Roma viene superata per 2-1, grazie alle reti di Cauly e Nonato. Shomurodov trova il pari di testa a 4 minuti dalla fine, ma non basta.

SVILAR 5,5 – Viene chiamato in causa dopo 30’ e risponde presente con un’uscita in tuffo. Nella ripresa è un po’ meno attento in alcune letture, anche se sui gol può fare ben poco.

MANCINI 5 – Paga dazio alla velocità di Despodov, non riuscendo ad arginare le sue entrate. A metà primo tempo prova a sbloccarla di testa da corner ma, come ad Udine, il palo gli nega la gioia del gol. Poco reattivo in chiusura sul gol di Cauly. (dal 75’ Volpato 6 – Ha una grande occasione di testa, disinnescata a pochi metri dalla riga di porta. Apprezzabile la volontà messa in campo nell’ultimo quarto d’ora)

SMALLING 5,5 – Fino al gol dello 0-1 gioca una partita di esperienza, disinnescando gli avversari e mettendo una pezza – con la sua superiorità fisica – a qualche disattenzione di troppo. Sulla discesa di Cauly indietreggia eccessivamente e – insieme a Mancini – sbaglia la chiusura.

IBAÑEZ 5 – Alterna interventi puntuali a coperture troppo leggere, come quella che costa il gol di Nonato che spiana la strada alla vittoria bulgara. Il tempismo negli interventi è decisamente da migliorare, anche se ha il piccolo merito di evitare un passivo ancora più pesante.

CELIK 5,5 – Subisce eccessivamente la vivacità di Cicinho che fatica ad arginare in fase difensiva. Anche nella spinta offensiva le sue sortite sono troppo blande e non riesce mai a creare superiorità. (dal 67’ Spinazzola 5,5 – Mourinho lo manda in campo per provare a cambiare marcia, ma la sua spinta è senza ritmo e continuità)

CRISTANTE 5 – Lento e imballato, fatica a trovare la verticalità nelle giocate. È una sua mancata chiusura ad aprire la strada a Cauly involato verso la porta per il gol che costa l’1-0. Mourinho lo toglie immediatamente dal campo, ma ormai è tardi. (dal 75’ Bove s.v. – i suoi 15’ non cambiano l’inerzia della partita)

MATIC 5,5 – Prova a dare regolarità al centrocampo, dettandone i tempi. Il lavoro di metronomo riesce in parte: il ritmo impresso dall’ex Manchester United è troppo basso per mandare in difficoltà i padroni di casa. (dal 75’ Camara 5,5 – ha la grande occasione di gonfiare la rete con una conclusione dalla media distanza, poi però si perde Rick che innesca Nonato per il gol del 2-1)

ZALEWSKI 6 – Subito in palla, i compagni passano spesso da lui nella prima parte di gara. Spinge e copre con attenzione. Nel corso della gara scende di intensità e con l’ingresso di Spinazzola cambia lato e spegne i motori. Gara comunque sufficiente.

DYBALA 6 – Poco lucido sotto porta all’inizio, alza la qualità delle giocate nel corso del match. Dopo il primo gol dei padroni di casa inizia a spegnersi e nel finale non riesce a dare il contributo sperato per cercare una seconda rimonta.

PELLEGRINI 6,5 – Svaria tanto su tutto il fronte offensivo e ci crede fino all’ultimo. Bussa più volte alla porta di Padt, ma pecca in precisione. Dopo aver mancato una grande occasione a pochi passi dal gol, pennella sulla testa di Shomurodov l’assist che vale l’1-1, ma che durerà solo 2 giri di orologio.

BELOTTI 5 – Ancora poco brillante sia nello smarcamento che nel controllo palla. La voglia probabilmente c’è, ma al momento il fisico non va dietro alle sue intenzioni. (dal 67’ Shomurodov 6,5 – pronti via entra e mette in mezzo una palla invitantissima. Approccio alla gara decisamente più a fuoco rispetto al Gallo, non a caso al minuto 86 è sua l’incornata in mezzo all’area che vale il gol del momentaneo pareggio)

All. MOURINO 5 – Cambia alcuni interpreti rispetto alla gara di Udine, ma il risultato è il medesimo. Roma brillante a tratti e con poche idee: considerata la forza dell’avversario ci si attendeva una prova di maggior qualità.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨