Connect with us

Calcio estero

Lutto nel calcio: morto Jorge Nuno Pinto da Costa, storico presidente del Porto

Published

on

ULTIME NOTIZIE PORTO PINTO DA COSTA MORTE – Il calcio portoghese e internazionale piange la scomparsa di Jorge Nuno Pinto da Costa, storico presidente del Porto, morto all’età di 87 anni. Sotto la sua guida, il club lusitano ha vissuto alcuni dei momenti più gloriosi della sua storia, conquistando due Champions League e dominando il campionato portoghese, con un ciclo d’oro che ha visto anche cinque titoli consecutivi alla fine degli anni ’90.

L’omaggio di José Mourinho: “Il mio Presidente”

Tra i tanti tributi arrivati nelle ultime ore, spicca quello di José Mourinho, che con Pinto da Costa ha condiviso alcuni dei momenti più importanti della sua carriera. Lo Special One ha ricordato il presidente con un toccante messaggio sui social, esprimendo gratitudine per il ruolo fondamentale che ha avuto nel suo percorso:

“Mourinho, lei è stato l’allenatore che mi ha dato più gioia”. Queste sono le sue parole, Presidente. Le mie sono: ‘Mi sento onorato di far parte della sua storia e le sarò sempre grato per la sua fiducia e per l’influenza che ha avuto sulla mia carriera’. Così ci siamo salutati quando ci siamo incontrati la scorsa estate nella sua amata città. Il sorriso del primo giorno, la gioia dell’ultima volta che siamo stati insieme. Il PRESIDENTE, il mio PRESIDENTE.”

Un’icona del calcio europeo

Pinto da Costa è stato il più longevo presidente nella storia del calcio europeo, avendo guidato il Porto per oltre quattro decenni. Il suo lavoro ha reso il club una delle realtà più prestigiose del continente, capace di competere e vincere contro le grandi potenze europee.

Con la sua scomparsa, il calcio perde una figura di riferimento, un dirigente capace di costruire un modello vincente e di lasciare un’eredità indelebile.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA



🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it