Stefano Pioli

AS ROMA NEWS MILAN PIOLI – Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha commentato il pareggio dei rossoneri per 1-1 contro la Roma in campionato. Queste le sue dichiarazioni:

PIOLI A DAZN

Tante difficoltà oggi. Al Milan non è riuscito ciò che è stato preparato probabilmente.
“Non abbiamo giocato male, ma ci sono mancate le giocate giuste negli ultimi 30 metri. Abbiamo controllato la partita, c’è mancata la zona che determina il risultato finale. Dovevamo essere più precisi e lucidi. La Roma in casa non subisce mai gol, la difficoltà era sbloccare la gara. Più andava avanti il tempo e più calava la brillantezza. Non era il risultato che volevamo, ma abbiamo rimediato. Il risultato poteva essere davvero negativo per quello che si era visto in campo”.

Credeva al pareggio?
“Credevo alla vittoria. Stiamo bene in questo momento. È stata una partita strana, si sono giocati solamente 49 minuti su 106. È difficile così, tutte interruzioni e pause. È un punto che non ci fa migliorare per quello che volevamo, ma crederci sempre significa essere un gruppo compatto. Cerchiamo di fare dei punti nella prossima partita”.

Mourinho dice che sono due punti persi per la Roma. Per il Milan?
“Anche. Andiamo a casa tutti scontenti questa sera”.

Oggi hai pensato di riproporre Brahim Diaz dietro la punta o eri già partito con questa idea per dare ordine?
“Abbiamo giocato con due trequartisti, Bennacer e Diaz, e sulla destra attaccavamo di più con il terzino mentre sulla sinistra con Leao. Potevamo creare difficoltà contro una difesa a 5 come quella della Roma. Ci è mancata la giocata, anche il ritmo nel giro palla”.

L’atteggiamento della tua squadra nell’aggredire la partita ti preoccupa?
“Abbiamo cominciato bene la partita a differenza di altre volte. Per dare ritmo alla partita bisogna essere in due, quando gli avversari si mettono tutti sotto palla diventa difficile. Ci vogliono due squadre che giocano un certo tipo di calcio e meno interruzioni”.

Nel secondo tempo potevate sfruttare meglio Leao.
“Sì, sono d’accordo. Quando Leao riceve palla addosso diventa immarcabile, ma poteva chiedere profondità. Quando lo abbiamo fatto in velocità abbiamo creato occasioni pericolose. Abbiamo sbagliato diverse sponde davanti l’area della Roma. Volevamo la vittoria, la squadra ha lottato e questo è importante”.

Cosa deve fare e non deve fare il Milan per ottenere il massimo nelle prossime partite?
“Con oggi giocheremo 7 partite in 21 giorni. Dobbiamo pensare una partita alla volta, il sogno Champions va tirato fuori nel momento opportuno. Questa settimana è iniziata benino, non benissimo. Dobbiamo tre punti, molte squadre hanno difficoltà. Se vogliamo arrivare in Champions dobbiamo fare più punti in campionato sennò diventa rischioso”.

Le piace Leao in versione altruista?
“In alcune situazioni lo è stato, in altre no, soprattutto nel primo tempo. Ha fatto un’ottima partita, poteva fare di più il corto lungo con Theo Hernandez in fascia. Lui può rompere le difese così accorte come quelle della Roma”.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨