Connect with us

Campionato

Milan-Roma 1-1: Dybala firma il pareggio, i giallorossi chiudono il 2024 a quota 20 punti

Published

on

AS ROMA NEWS MILAN – La Roma chiude il 2024 con un punto prezioso a San Siro, pareggiando 1-1 contro il Milan nella 18ª giornata di Serie A. Claudio Ranieri, reduce dalla convincente vittoria sul Parma, conferma quasi in blocco la formazione, con l’unica novità di Pisilli titolare al posto di El Shaarawy. Una scelta che si rivelerà azzeccata in una partita intensa e ricca di emozioni.

Primo tempo: botta e risposta tra Reijnders e Dybala

Il match si accende fin dai primi minuti. La Roma sfiora il vantaggio già all’11’: Dybala costruisce un’ottima azione servendo Dovbyk, ma l’ucraino centra il palo. Il Milan risponde con efficacia e al 16’ sblocca il risultato: Fofana conduce una rapida ripartenza e serve Reijnders, che con un destro preciso batte Svilar per l’1-0 rossonero.

La Roma non si lascia intimorire e reagisce immediatamente. Al 23’, Pisilli inventa una splendida verticalizzazione per Dovbyk, che di prima intenzione serve un assist perfetto a Dybala. La Joya non sbaglia e con un destro al volo trafigge Maignan, riportando il punteggio in parità. Il primo tempo si chiude con tensione in panchina: il tecnico rossonero Paulo Fonseca viene espulso per proteste dopo un intervento di Pisilli su Reijnders in area giallorossa. Poco prima, lo stesso destino era toccato al vice di Ranieri, Paolo Benetti.

Secondo tempo: equilibrio e occasioni sprecate

Ranieri opta per due cambi nell’intervallo: dentro Pellegrini e Celik al posto di Koné e Hummels, entrambi ammoniti nella prima frazione. Il Milan parte forte nella ripresa e sfiora il vantaggio con Fofana, Bennacer e Chukwueze, ma Svilar si dimostra pronto e reattivo.

La Roma cresce nel finale e sfiora il colpo grosso. Al 77’, Pisilli si rende protagonista con una percussione centrale, ma il suo tiro di punta finisce alto sopra la traversa. Poco dopo, Maignan compie un intervento decisivo su El Shaarawy, negando il vantaggio ai giallorossi. L’occasione più clamorosa arriva però all’85’, quando Pellegrini, servito magistralmente da Dybala, controlla bene il pallone ma fallisce la conclusione da posizione favorevole.

Advertisement

Classifica e prospettive

Il pareggio lascia la Roma a quota 20 punti, una posizione ancora distante dai piazzamenti europei, ma il punto conquistato a San Siro offre segnali di crescita e compattezza. La squadra di Ranieri mostra carattere e intensità, ma resta il problema delle vittorie in trasferta, che mancano ormai da oltre otto mesi.

Ora l’obiettivo è iniziare il 2025 con il piede giusto, a partire dal derby contro la Lazio del 5 gennaio. Per Ranieri e i suoi uomini, la sfida più grande sarà trovare continuità di risultati e dare una svolta a una stagione ancora in cerca di identità.

MILAN-ROMA 1-1: IL TABELLINO

MILAN: Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Terracciano (46′ Bennacer), Fofana; Chukwueze (62′ Abraham), Reijnders, Jimenez; Morata (86′ Camarda).
A disp.: Sportiello, Torriani, Calabria, Zeroli, Tomori, Liberali, Pavlovic, Bartesesaghi.
All.: Fonseca.

ROMA: Svilar; Mancini, Hummels (46′ Celik), Ndicka; Saelemaekers (78′ El Shaarawy), Koné (46′ Pellegrini), Paredes, Pisilli, Angeliño; Dybala, Dovbyk (86′ Shomurodov).
A disp.: De Marzi, Marin, Saud, Soulé, Hermoso, Dahl, Le Lée, Baldanzi, Zalewski, Sangaré.
All.: Ranieri.

Arbitro: Fabbri. Assistenti: Costanzo – Vecchi. IV uomo: Marcenaro. VAR: Meraviglia. AVAR: Di Paolo.

Advertisement

Marcatori: 16′ Reijnders, 23′ Dybala.

Note: ammoniti Koné, Hummels, Theo Hernandez, Morata, Paredes, Celik, Reijnders, Gabbia. Espulso Benetti, vice di Ranieri, per proteste; Fonseca per proteste.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it