Approfondimenti
Misitano, il talento della Primavera che brilla: doppietta e futuro in prima squadra
AS ROMA NEWS MISITANO RANIERI – Più di duemila anni fa Orazio scriveva “Carpe Diem”, un’espressione che, seppur spesso fraintesa, rappresenta perfettamente la storia di Giulio Misitano. Il giovane talento della Primavera della Roma ha saputo cogliere l’attimo e brillare nell’amichevole di Capodanno al Tre Fontane. Davanti a tremila tifosi, che aspettavano le magie di Paulo Dybala e i gol di Artem Dovbyk (assente per un fastidio al ginocchio), è stato proprio il classe 2005 a prendersi la scena con una doppietta decisiva.
Dalla California a Trigoria: la storia di Giulio Misitano
Nato a Roma il 30 gennaio 2005, Misitano ha vissuto gran parte della sua infanzia negli Stati Uniti, dove si era trasferito con la famiglia per motivi di lavoro. Prima a Newport Beach, in California, poi a New York, Giulio ha scoperto il mondo dello sport, tra rugby e calcio, quest’ultimo praticato a livelli sempre più competitivi. È proprio nella Metropolitan Oval Academy, a New York, che ha attirato l’attenzione degli scout italiani grazie alle sue prestazioni nella prestigiosa Generation Adidas Cup, uno dei tornei più importanti del Nord America.
Tornato in Italia nel 2022, nonostante l’interesse di club come Atalanta ed Empoli, Giulio ha scelto la Roma, la città che gli ha dato i natali. “Avevo altre opportunità, ma ho scelto di tornare dove sono nato”, ha dichiarato il giovane attaccante, che ora punta a lasciare il segno con la maglia giallorossa.
Numeri da bomber e ascesa costante
Da quando è tornato a Trigoria, Misitano non ha smesso di crescere. Con la Primavera della Roma ha già conquistato Coppa Italia e Supercoppa, mentre in questa stagione è secondo nella classifica marcatori del campionato Primavera, con 11 gol in 14 partite, a cui si aggiungono 3 assist. Nelle ultime 5 gare con la Primavera ha realizzato 7 gol e 2 assist, dimostrando una forma straordinaria.
Centravanti moderno, Misitano è un destro naturale capace di calciare con potenza e precisione, partecipando attivamente al gioco grazie a sponde, protezione della palla e uno spunto palla al piede che sfrutta la sua forza fisica. La doppietta realizzata contro i “grandi” della prima squadra nell’amichevole di Capodanno non fa che confermare le sue qualità e il suo potenziale.
Un futuro da protagonista?
In un periodo di difficoltà per l’attacco della Roma, con Dovbyk ancora alle prese con dolori al ginocchio ed Eldor Shomurodov pronto a lasciare la Capitale, Misitano potrebbe rappresentare una risorsa preziosa per Claudio Ranieri. Il tecnico giallorosso, sempre attento a valorizzare i giovani talenti, potrebbe presto concedergli una chance con la prima squadra, magari già nelle prossime gare.
La Roma, che ha sempre prodotto grandi talenti dal settore giovanile, potrebbe aver trovato in Misitano l’ennesima promessa pronta a diventare una realtà. E chissà, forse Giulio non sarà solo il protagonista della Primavera, ma anche una pedina fondamentale per la Roma del futuro.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA