Campionato
Papa Francesco, funerali fissati al 26 aprile: Inter-Roma e Lazio-Parma verso il rinvio. Caos calendario in Serie A

AS ROMA NEWS INTER MORTE PAPA FRANCESCO – La scomparsa di Papa Francesco continua a generare effetti a catena anche sul calendario sportivo italiano. Dopo il rinvio delle quattro partite di Serie A previste per Pasquetta, ora anche la 34ª giornata di campionato rischia forti modifiche. I funerali del Santo Padre si svolgeranno ufficialmente sabato 26 aprile alle ore 10, in una giornata che prevede due match delicatissimi per classifica e logistica: Inter-Roma a San Siro e Lazio-Parma allo Stadio Olimpico.
Verso il rinvio di Inter-Roma: Inzaghi e l’incubo calendario
Tra i due match, il più problematico da ricollocare è sicuramente Inter-Roma. La squadra di Simone Inzaghi, in piena corsa scudetto con il Napoli, è già impegnata in un tour de force micidiale:
- 30 aprile e 6 maggio: semifinali di Champions League contro il Barcellona
- 14 maggio: eventuale finale di Coppa Italia (in caso di passaggio contro il Milan)
Se il match con la Roma dovesse essere rinviato, resterebbe un’unica data disponibile: il 21 maggio, appena quattro giorni prima della fine del campionato (25 maggio). Uno scenario che potrebbe complicarsi ulteriormente se si arrivasse a uno spareggio scudetto contro i partenopei, previsto per il 29 maggio in caso di arrivo a pari punti.
Lazio-Parma a rischio per motivi istituzionali e di ordine pubblico
Situazione altrettanto intricata anche per Lazio-Parma, match che si giocherebbe proprio nella Capitale, dove è previsto un afflusso senza precedenti di milioni di fedeli da tutto il mondo per rendere omaggio al Pontefice. La Lega Serie A è già al lavoro per gestire l’emergenza logistica e di ordine pubblico, ma dalla Lazio è arrivata una comunicazione ufficiale per chiedere il rinvio.
Il presidente Claudio Lotito ha già dichiarato che la squadra intende partecipare ai funerali di Papa Francesco, sottolineando l’importanza del momento non solo a livello religioso, ma anche istituzionale. Il match con il Cagliari, già posticipato, verrà recuperato a breve, ma il club biancoceleste non ha gradito le modalità con cui la Lega ha comunicato le nuove disposizioni e ora pretende una “soluzione condivisa”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA