AS ROMA NEWS FEYENOORD MOURINHO – Josè Mourinho, allenatore della Roma, ha commentato la vittoria della Roma contro il Feyenoord per 4-1 in Europa League. Queste le sue dichiarazioni:
MOURINHO A SKY SPORT
Vittoria diversa dalle altre.
“Penso di sì, qualcuno ha un’opinione diversa. La squadra ha giocato benissimo in una partita difficile da gestire. La situazione di Dybala non aiuta a preparare la partita, Wijnaldum non ha aiutato a gestirla perché mi ha mangiato un cambio. Sapevo che per mettere Dybala dentro dovevo sempre avere un cambio di protezione in caso non ce la facesse. I ragazzi con coraggio e intelligenza hanno fatto una grande partita. Loro ottima squadra ma noi siamo stati superiori”.
Sulla sua esperienza.
“Si capisce perché ho i capelli bianchi, l’altro è un pelatone. Ho 150 partite in Europa, ho visto di tutto. Avevo detto ai ragazzi che non sarebbe stata come Salisburgo o Bodo/Glimt, se eravamo 1-0 al 90esimo per me era perfetto. Con gli analisti abbiamo gestito la partita bene, il cambio di Wijnaldum mi ha creato tanti problemi. Quando ho messo Dybala ho dovuto fare in simultanea gli altri perché la terza finestra era sempre per lui in caso di infortunio. Sono loro che giocano e corrono, son molto contento per i ragazzi”.
Sullo studio di Sky.
“Non c’è Cassano vero? “
Sul suo lavoro a Roma.
“Ho l’esperienza per capire il lavoro che sto facendo però sono equilibrato. Come ho detto tempo fa sono in una fase della carriera dove i giocatori sono più importanti così come i tifosi. Io sono l’ultimo. Cerco di dare gioia ai tifosi e ai ragazzi le condizioni per crescere. Sono orgoglioso di questo. Oggi aldilà della vittoria, sono sicuro che se non avessimo vinto i tifosi sarebbero stati felici lo stesso. Dybala fino all’ultimo era in dubbio, poi gli infortuni di Wijnaldum e Smalling. Non sono mai arrabbiato con i miei ragazzi anche quando si perde. Si spingono al limite però adesso dobbiamo riposare e pensare a Bergamo. Dobbiamo dimenticare l’Europa League”.
Su Dybala.
“La mia sensazione è che cercava più che la fiducia, cercava la gioia persa e qua l’ha trovata. Ha trovato un bel gruppo e un allenatore che lo capisce. Il pubblico lo ama e ha uno spazio in campo con Pellegrini e Cristante che hanno grande carattere, ha trovato leadership. E’ un bravo ragazzo. Pensa che ha qualità per fare di più, per giocare in una delle squadre più fprti al mondo e ha ragione ma qua ha trovato gioia e grande amore. Questo si vede anche in campo. Gli ho dato la fiducia anche di poter uscire 1 minuto dopo il cambio. Alla fine ha giocato quasi un’ora”.
MOURINHO A DAZN
Il sogno continua, vi siete regalati un’altra grande notte.
“Io in panchina sentivo il grande orgoglio dei ragazzi, potevano andare a casa tristi per la sconfitta ma felici per questa partita. Quando vinci arriva una gioia diversa, abbiamo portato a casa meritatamente la vittoria in questo caso. Non solo oggi ma anche all’andata, il risultato è strameritato”.
Ancora una volta in Europa ribaltate l’andata. È il gruppo che fa la differenza?
“È tutto merito loro, è merito del gruppo. Sono bravi ragazzi, guardando avanti, c’è Smalling infortunato, Paulo che non lo sappiamo. Ma andiamo avanti comunque. Lunedì c’è il campionato, domani dimentichiamo l’Europa”.
Riguardo i 15 punti restituiti alla Juventus?
“I punti sono stati restituiti tre mesi fa. Sono in Italia da quattro anni, non quattro giorni”.
Che squadra è il Bayer del suo ex allievo Xabi.
“Una squadra che gioca veloce e che segna con grande facilità. Ha un allenatore intelligente e giovane con esperienza europea, squadra molto difficile”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA