Connect with us

Notizie

Mourinho: “Non partecipo alle fasi finali UEFA perchè ‘eliminato’ da qualcuno che di calcio ne sa poco”

Published

on

AS ROMA NEWS MOURINHO – Josè Mourinho, partner di Football.com, ha commentato l’inizio della fase ad eliminazione diretta di Champions League iniziata ieri sera con un suo primo articolo apparso sul portale inglese. L’ex tecnico della Roma, seppur senza citarli, ha mandato una frecciatina ai Friedkin:

“Stanno per iniziare le competizioni europee, in particolare la Champions League, forse la competizione più importante del calendario mondiale. Non ci sarò a queste fasi finali, non perché sia ​​già stato eliminato, ma perché sono stato “eliminato” da qualcuno che di calcio ne sa poco. Così è la vita, piena di alti e bassi, e io sono in crescita, nonostante il licenziamento tanto inaspettato quanto ingiusto. Ma tornerò, e con ancora più entusiasmo e fiducia, per queste partite UEFA”. 

Mourinho continua: “Ho partecipato a tantissime partite e sono arrivato più volte in finale. Sono davvero partite speciali per noi allenatori, per i tifosi e, ovviamente, per i giocatori. Ho quindi sufficiente esperienza e conoscenza per sapere come andare avanti, anche quando abbiamo avversari con un potenziale molto maggiore del nostro. In questa fase tengo sempre presente: nella prima partita si gioca sempre per vincere; nella seconda, sai cosa ti serve per passare al turno successivo: vincere con un gol, pareggiare o addirittura perdere con uno o due gol. E le partite ad eliminazione diretta vengono gestite su questa base”. 

“Certo, è fondamentale conoscere bene i propri avversari, studiarli, analizzarne pregi e difetti, vedere come si comportano quando giocano in casa e in trasferta, vedere come reagiscono quando il risultato è sfavorevole. Questa conoscenza permette di ideare la giusta strategia e fornire ai giocatori tutte le informazioni essenziali affinché sappiano cosa dovranno affrontare quando scenderanno in campo”. 

Infine, racconta vari aneddoti legati soprattutto alla Champions League vinta con l’Inter nel 2010, in particolar modo alla semifinale di ritorno contro il Barcellona che diede il pass per la finale di Madrid ai nerazzurri contro il Bayern Monaco.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it