Europa League
Mourinho: “Pezzella doveva essere espulso. Non meritavamo di perdere, il pareggio era giusto”
AS ROMA NEWS BETIS MOURINHO EUROPA LEAGUE – Josè Mourinho, allenatore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la sconfitta dei giallorossi in Europa League contro il Betis. Queste le sue parole:
MOURINHO A SKY
Difficile spiegare questa sconfitta?
“Loro con più qualità tecnica di noi principalmente nel primo tempo. Noi abbiamo avuto più opportunità. Questa è la contraddizione della partita. Devo riconoscere la loro qualità con la palla e ci hanno messo in difficoltà. Le opportunità però sono state nostre anche nel primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo sbagliato un paio di occasioni incredibili. Il pareggio sarebbe stato il risultato più logico. loro sono stati felici alla fine”.
Difficoltà difensive?
“Stiamo parlando di una squadra stanca che sta cercando di vincere. Loro hanno trovato spazio dietro. Sono errori di stanchezza. La partita ha un sapore amaro. Senza fare una grande partita non meritavamo di perdere”.
Zaniolo poteva evitare quel gesto?
“Non ho visto, ma l’assistente si. E’ un peccato che però non abbia visto il giallo per Pezzella che poi avrebbe portato al rosso dopo. Sicuramente Zaniolo però ha fatto qualcosa”
Ci sono i presupposti per fare risultato in Spagna?
“Finire primi non è un obiettivo. Giocano in casa contro l’Helsinki. L’obiettivo è finire secondi con il rischio di prendere una squadra importante che scende dalla Champions. Se mi chiedi se voglio arrivare secondo o andare in Conference, scelgo la prima. QUesto è l’obiettivo”.
Cristante poteva fare meglio?
“Abbiamo avuto sfortuna. Abbiamo avuto occasioni per fare gol, ora non c’è niente da dire. DObbiamo riprenderci subito. Domenica abbiamo il Lecce poi loro di nuovo, dobbiamo riprenderci”.
Cosa vi è mancato?
“Difficile da dire. Abbiamo avuto sfortuna. Le occasioni erano sottoporta. Bravo è stato bravo ma abbiamo avuto sfortuna”.
Perché alcuni giocatori sono nervosi?
“Stanno cercando di fare quello che possono. Hanno la cattiveria di fare gol. Provano a fare di tutto per segnare. Non ho niente da dire, dobbiamo pensare al Lecce e andare più forte”.
MOURINHO A DAZN
Una partita giocata anche bene con tante occasioni, poi il gol che compromette il gruppo. Come si legge questa gara?
“Non sono d’accordo quando dici che abbiamo fatto una buona partita. Loro sono stati più forti di noi tecnicamente, nel possesso palla e nel giro palla, hanno avuto per tanto tempo più controllo. La grande contraddizione è che noi abbiamo le grandi opportunità di gol, loro solo Fekir nel primo tempo. Noi abbiamo avuto quella di Zaniolo e di Cristante, ma anche altre. Ma riconosco che loro hanno più qualità tecnica di noi, magari il pari sarebbe stato giusto. In questo momento non dobbiamo pensare più di finire primi, loro hanno 9 punti e altre partite, ora l’obiettivo è finire secondi. Se andiamo in Conference andiamo per vincerla di nuovo, ma l’obiettivo è continuare in questa competizione e in queste tre partite dobbiamo fare i punti. L’ultima con il Ludogorets sarà decisiva”.
Sul primo gol difesa forse bassa, mentre sul secondo gol?
“Il problema non è la difesa bassa, ma non pressare la palla. Puoi essere basso e uscire a pressare il portatore palla, ma il portatore di palla a 16 metri dalla porta senza pressione è come se fosse quasi un rigore in movimento. Lì abbiamo sbagliato in modo grosso. Il secondo gol arriva in un momento in cui la squadra vuole vincere e loro sono in contropiede, Matic esce a pressare e Spinazzola no, loro hanno trovato spazio e dopo Spinazzola perde il duello sul palo più lontano”.
Zaniolo?
“Non ho visto, l’assistente ha visto e se ha visto non c’è nulla da dire. Sicuramente ha fatto qualcosa. È un peccato perché l’assistente è stato probabilmente bravo, ma quando Pezzella fa un fallo per un giallo gigantesco che sarebbe stato il primo e poi ne ha preso uno dopo, non ha visto il primo giallo. Se Nicolò ha fatto qualcosa pagherà per questo con qualche partita fuori. Deve imparare dagli errori, se ha fatto qualcosa”.
Celik come sta?
“Non voglio parlare né essere troppo pessimista. Dobbiamo aspettare, ma la sensazione non è positiva”.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA