Calcio estero
Mourinho squalificato per tre giornate in Turchia dopo lo scontro con Buruk: Foti fermato per quattro turni

AS ROMA NEWS MOURINHO FENERBAHCE SQUALIFICA – Dopo l’archiviazione delle accuse di razzismo, José Mourinho torna a far parlare di sé, ma stavolta per motivi disciplinari. Il tecnico del Fenerbahce è stato squalificato per tre giornate dal PFDK (la Commissione Disciplinare del calcio professionistico turco) in seguito ai fatti accaduti nel finale del derby contro il Galatasaray, perso 2-1 dalla sua squadra.
Come riportato da SportsDigitale, l’organo giudicante ha ritenuto che le azioni e le dichiarazioni pre-match di Okan Buruk, allenatore del Galatasaray, abbiano rappresentato una “provocazione”, attenuante decisiva per evitare a Mourinho una squalifica più lunga: il rischio, infatti, era fino a cinque turni di stop.
Il gesto incriminato risale al triplice fischio della partita, quando Mourinho si è avvicinato a Buruk per provocarlo in modo plateale “pizzicandogli il naso”, episodio che ha generato la caduta teatrale del tecnico giallorosso e scatenato l’intervento della polizia per sedare gli animi.
Non solo lo Special One nel mirino della commissione: anche il suo vice, Salvatore Foti, è stato squalificato per quattro giornate con l’accusa di “insulto”, aggravando il quadro per la panchina del Fenerbahce.
Mourinho, già protagonista nelle scorse settimane per altri comportamenti controversi, dovrà ora scontare lo stop nelle decisive sfide del campionato turco, in un momento particolarmente delicato per la sua squadra, ancora in lotta per il titolo.
Ancora una volta, Mourinho divide e fa discutere: il derby di Istanbul, già carico di tensione sportiva e rivalità storica, si arricchisce di un nuovo capitolo bollente.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA