Pallone Champions League

ULTIME NOTIZIE SUPER LEAGUE – È ufficiale: dodici top club europei hanno annunciato la creazione della Super League. La nuova competizione calcistica europea, come si legge sul comunicato diffuso dalle società sui propri siti ufficiali, comprenderà al momento dodici squadre: Juventus, Milan, Inter, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester United, Manchester City, Tottenham, Real Madrid, Atletico Madrid e Barcellona.

A queste se ne aggiungeranno altre fino a un massimo di 15 club fondatori, con l’aggiunta di altre cinque società ogni stagione per un totale di 20. Al momento, quindi, non c’è la Roma tra i club italiani che hanno aderito al progetto.

Ecco il comunicato della Juventus, congiunto a quello delle altre società dal Liverpool al Real Madrid: “Juventus Football Club S.p.A. annuncia la sottoscrizione di un accordo con altri top club europei, ossia Associazione Calcio Milan S.p.A., Arsenal Holdings Limited, Club Atlético de Madrid S.A.D., Chelsea Football Club Limited, Football Club Barcelona, F.C. Internazionale Milano S.p.A., The Liverpool Football Club and Athletic Grounds Limited, Manchester City Football Club Limited, Manchester United Football Club Limited, Real Madrid Club de Futbol e Tottenham Hotspur Limited, per la creazione di una nuova competizione calcistica europea, la Super League. I club hanno concordato di partecipare alla Super League con un progetto di lungo termine. È previsto che altri top club europei aderiscano al progetto Super League, così da costituire un nucleo di club composto da un numero massimo di 15 membri fondatori permanenti, ai quali, in ciascuna stagione sportiva, si aggiungeranno altri club secondo un processo di ammissione, per un totale di 20 club”.

IL FORMAT DELLA SUPER LEAGUE

I dettagli sul format: due gruppi da 10 squadre con gare di andata e ritorno in casa e trasferta. Al termine di questi gironi ci saranno dei playoff a eliminazione diretta tra otto squadre fino alla partita decisiva che assegnerà il trofeo, una fase finale che si giocherebbe al termine della stagione in un mese. Le partite verrebbero giocate in infrasettimanale e i club – passaggio importante – rimarranno nei rispettivi campionati nazionali che “resteranno il cuore dell’attività dei club”. 

Il nuovo torneo annuale fornirà guadagni in un impegno di lungo termine nel versare dei contributi di solidarietà senza tetto massimo, che cresceranno in linea con i ricavi della lega. Questi contributi di solidarietà saranno sostanzialmente più alti di quelli generati dall’attuale competizione europea e si prevede che superino i 10 miliardi di euro durante il corso del periodo iniziale di impegno dei club. Inoltre, il torneo sarà costruito su una base finanziaria sostenibile con tutti i Club Fondatori che aderiscono ad un quadro di spesa.

In cambio del loro impegno, i Club Fondatori riceveranno un contributo una tantum pari a 3,5 miliardi di euro a supporto dei loro piani d’investimento in infrastrutture e per bilanciare l’impatto della pandemia Covid-19.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨