Altra giornata di lavoro nella capitale per James Pallotta. Dopo i meeting di ieri all’interno dello Studio Tonucci, il presidente della Roma si è prima recato a Trigoria per poi proseguire verso la sede della Regione Lazio dove alle 12 ha incontrato il presidente Nicola Zingaretti. Il tema dell’appuntamento è il progetto del nuovo stadio di Tor di Valle. Insieme all’americano è presente anche il direttore generale Mauro Baldissoni e il nuovo amministratore delegato Umberto Gandini, mentre Zingaretti è accompagnato dall’assessore regionale per le Politiche del Territorio, Michele Civita.

CRONACA DELL’EVENTO

12.48 – Queste le dichiarazioni di Pallotta: “Voglio ringraziare il Presidente Zingaretti. Come mi aspettavo è stato un buon incontro. Grazie per averci ricevuto. Roma come città e come squadra hanno bisogno di uno stadio come questo. Ci sarà un percorso aperto e trasparente che sarà quello che avevamo promesso. A questi livelli avremo un’incredibile professionalità e una tabella di marcia ben definita e dettagliata su quello che dobbiamo fare. Siamo disponibili in ogni momento per qualsiasi chiarimento. Sono eccitato come non mai per la possibilità che ha la Roma di avere questo stadio e abbiamo la speranza che nel 2019 ci siederemo lì insieme all’inaugurazione. Voglio ringraziare un’altra volta, siamo molto molto fiduciosi. Abbiamo dato tutti i dettagli che servivano e tutti i chiarimenti necessari”.

12.45 – Zingaretti prende la parola: “Per me è stata la prima grande occasione di incontro con mr Pallotta su questo tema dello stadio, mentre è un’avventura iniziata molti mesi fa nei rapporti con il Comune di Roma. Noi volutamente in questi mesi siamo stati lontani dalle cronache o dalle polemiche giornalistiche su questo tema, non per un elemento di distrazione di questo grande progetto ma per un elemento di serietà. Abbiamo sempre detto che quando sarebbe stato il turno della Regione non avremmo mancato di fare il nostro lavoro e il nostro dovere. Questo momento è arrivato. Noi saremo i garanti della trasparenza, della correttezza delle procedure. Saremo tifosi nelle partite ma obiettivi nelle procedure perché questo è un grande progetto di sviluppo ed è giusto che meriti l’attenzione che le istituzioni devono dare a progetti importanti come quello di cui stiamo parlando. Essere garanti delle procedure vuol dire mettersi a disposizione, vuol dire che in Regione già è stato istituito un ufficio di scopo, vista l’importanza e la complessità del progetto, a garanzia, sia della società sia dell’amministrazione comunale, dell’attenzione che bisogna porre a questo grande progetto. Crediamo sia giusto, per trasparenza, rendere tutto pubblico. Nel sito della Regione ci sarà un open data riguardante lo stadio della Roma in cui tutti i documenti della Conferenza dei servizi saranno messi a disposizione di tutti coloro che lo vorranno valutare, conoscere e seguire. La macchina amministrativa è partita, il primo appuntamento importante è per il 20 settembre, giorno in cui la società dovrà presentare le caratteristiche del progetto ai vari interlocutori istituzionali. Si avrà tempo due settimane per sollecitare nuove documentazioni e sottoporre quesiti. Il 3 novembre è convocata la prima ufficiale decisoria sessione della Conferenza dei servizi. Oggi è stata la prima occasione di un contatto perché questo è il modo giusto di procedere, ovvero un’istituzione che rispetto a un grande progetto si fa garante della trasparenza e della forza delle procedure amministrative”.

11.55 – Al via la riunione tra i vertici della Roma e il presidente della Regione Lazio.

11.50 – Il presidente James Pallotta è appena arrivato nella sede dellaRegione Lazio per incontrare Zingaretti. Il numero uno di Trigoria è accompagnato da Baldissoni, Gandini e Ginsberg.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨