AS ROMA NEWS STADIONE 2023/2024 – La stagione 2022-2023 si è conclusa da poco, ma non basta nemmeno un minuto per tirare un sospiro di sollievo che bisogna già pensare a quella successiva. La scorsa stagione della Roma è stata a dir poco altalenante, una montagna russa fatta di molte salite ma altrettante discese. La squadra di Mourinho ha chiuso con zero trofei e un retrogusto di amaro in bocca per una finale giocata al cardiopalma, ma che a conti fatti non ha portato a niente.
Da una parte forti emozioni, dall’altra grandi delusioni, soprattutto per chi ha puntato molto su questa squadra analizzando tutti i pronostici di altri siti sportivi in cerca di qualche speranza. Ma il momento in cui bisogna piangersi addosso guardando al passato è finito, quel che conta adesso è volgere uno sguardo al futuro. Tra un’Europa League da ritentare e un campionato che a poco a poco si fa sempre più vicino, vediamo quali sono le previsioni sulla prossima stagione della Roma.
Una rosa più compatta
Archiviata ormai la stagione passata, è tempo di mettersi all’opera per migliorare la propria rosa. Spuntano già i primi nomi, ed uno fra tutti è quello di Daka, attaccante del Leicester che vista la retrocessione potrebbe abbassare il proprio prezzo per un eventuale acquisto o prestito alla squadra, il che farebbe comodo ai Giallorossi.
Non si parla solo di acquisti e rinnovamenti, ma anche di unione, che infatti avverrà con il tradizionale ritiro della squadra a Trigoria dall’8 al 23 luglio. Inoltre verranno giocate anche diverse amichevoli, come l’incontro con il Tottenham del 26 luglio e il 29 con il Wolverhampton. Questi momenti saranno decisivi per la squadra, che in vista di una stagione ricca di competizione dovrà arrivare preparata, e quale miglior modo per alzare il morale se non quello di testare la propria forza con squadre di un certo spessore.
Previsioni campionato Serie A
La Roma si sta muovendo sul mercato inglese per il prossimo campionato, presentando nomi di spicco del calibro di Kristensen, esterno del Leeds United sempre più vicino alla squadra. Da quel che si può intuire per la prossima stagione si punterà a rinnovare la squadra, che dovrà avere a che fare con le altre Big che l’anno scorso hanno dimostrato molta più preparazione e disciplina, soprattutto per quanto riguarda le competizioni europee.
Se da una parte le novità sulla rosa fanno ben sperare, dall’altra c’è molta preoccupazione su chi dalla Roma potrebbe andarsene, ed ultimamente si è fatto spesso il nome di Dybala, che sembrerebbe guardarsi attorno in attesa di offerte, facendo salire il timore per un possibile suo trasferimento in Arabia Saudita. Mourinho dovrà quindi guardarsi bene le spalle.
La maggior parte dei siti ha già decretato all’unanimità la prossima vittoria del Napoli in campionato, mentre le probabilità di altre squadre come Inter, Milan e Juventus rimangono comunque alte. Dato il poco entusiasmo rispetto lo scorso anno sulla Roma ci sono tuttora basse aspettative, ma la voglia di dimostrare di poter competere si fa strada, e l’essersi piazzati comunque in finale di Europa League rappresenta una bella speranza per i tifosi. La squadra Giallorossa ha quindi davanti una bella sfida, che prese le giuste precauzioni potrà essere in grado di affrontarla.
Le coppe europee
Per quanto riguarda l’Europa League, è ancora difficile riuscire a prevedere che tipo di competizione sarà quella del prossimo anno, ma su tutte le Italiane, nonostante l’amara sconfitta in finale, la Roma ne è uscita vincitrice, ed è sicuramente lei la più meritevole per issare il trofeo. Si farà strada anche l’Atalanta a tenere alto lo stendardo delle nostre squadre, ma fra le due è la Roma ad essere eletta tra le più probabili alla vittoria per la maggior parte dei siti di scommesse. La Roma di Mourinho è seconda solo al Liverpool tra le favorite per la prossima Europa League, ma tra le tante da tenere d’occhio e che potrebbero ostacolarla troviamo Villarreal, Betis e Bayer Leverkusen.
Se c’è ancora speranza sul campionato e sull’Europa League, dall’altra parte purtroppo i Giallorossi dovranno rinunciare alla prossima Champions League, in cui saranno presenti Napoli, Lazio, Milan e Inter. I prossimi passi che muoveranno saranno quindi quelli decisivi per decretare il futuro della squadra, che dalla sua parte ha sì l’aiuto di un fenomenale José Mourinho, ma che senza una squadra compatta non può di certo fare miracoli.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA