Dan Friedkin

AS ROMA NEWS CESSIONE FREIDKIN – Un fulmine a ciel sereno. Secondo quanto appreso in esclusiva da Romagiallorossa.it, i Friedkin avrebbero messo in vendita la Roma. Secondo le informazioni in nostro possesso, le difficoltà per realizzare lo stadio a Pietralata sarebbero molte e questo sarebbe il motivo principale che starebbero spingendo i Friedkin a passare la mano.

Da notare in queste ultime settimane le dichiarazioni del segretario del Pd di Roma, Enzo Foschi, che interpellato da Radio Roma Sound Level aveva dichiarato il 25 luglio questo: “Lo stadio della Roma non è solo lo stadio della Roma, è chiaro che se dovesse fallire e non dovesse più andare in porto un’operazione di questo tipo, dove i soldi che vengono spesi sono soprattutto dei privati, sarebbe un segnale che noi daremmo agli imprenditori che in questa città non si può investire“.

Alle dichiarazioni di Foschi hanno fatto eco quelle di Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea capitolina, pochi giorni prima, ovvero il 14 luglio, nel corso delle celebrazioni per il 40esimo anno del secondo scudetto della Roma: “Noi stiamo procedendo perché Roma Capitale ha dato il pubblico interesse ad un progetto non esecutivo ma iniziale, vigileremo per far sì che questa diventi una grande opportunità. Valuteremo se ci sono le condizioni per andare avanti”.

Insomma, non proprio dichiarazioni confortanti da parte dei protagonisti, al netto delle parole entusiaste del sindaco Roberto Gualtieri. Questo hanno fatto riflettere molto i Friedkin che già a maggio avevano incontrato per ben due volte l’imprenditore foggiano Raffaello Follieri che, tra l’altro, recentemente ha dichiarato di voler presentare un’offerta ufficiale ai Friedkin.

In tutto questo, però, Follieri non è l’unico interlocutore, perchè a giugno si è palesata per i Friedkin una grande opportunità: il City Football Group. Inizialmente, secondo le notizie in possesso all’epoca da Romagiallorossa.it, il gruppo emiratino con sede in Inghilterra avrebbe sondato il terreno per entrare come socio di minoranza per lo stadio della Roma. Poi, viste le difficoltà per realizzare attualmente l’impianto, si sono fatti avanti con dei colloqui tra New York e Londra per parlare direttamente con i Friedkin. Il City Football Group sarebbe interessato all’acquisto della Roma per allargare il proprio giro d’affari, visto che sono anche proprietari, oltre del Manchester City in Inghilterra, in Spagna del Girona, negli USA dei New York City, in Francia del Troyes e in Italia hanno delle quote di maggioranza del Palermo.

Insomma, un vero e proprio intrigo dove le manifestazioni di interesse non mancano. Della faccenda se ne starebbe occupando non solo i Friedkin in persona, ma anche l’advisor Jp Morgan, banca a cui si sono appoggiati in questi anni la famiglia di Houston. L’obiettivo è vendere la Roma entro la stagione 2023/2024. Valutazione: 1 miliardo di euro.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨