Connect with us

Calciomercato

RG – Roma, caccia al nuovo allenatore: Ranieri conferma una lista ristretta. In corsa Allegri, Pioli, Mancini e il colpo Ancelotti

Published

on

AS ROMA NEWS ALLENATORE – La Roma è a un bivio cruciale per il suo futuro. Dopo il pareggio con la Juventus e in vista del derby con la Lazio, l’attenzione non è soltanto sul campo, ma anche sul nome dell’allenatore che guiderà la squadra nella stagione 2025/26. A chiarire lo stato dell’arte ci ha pensato Claudio Ranieri, attuale tecnico giallorosso, in un’intervista rilasciata a Il Messaggero: “Siamo partiti con una lista di 7-8 nomi, ora ne sono rimasti 3-4”, ha dichiarato Sir Claudio, confermando un’indiscrezione anticipata da Romagiallorossa.it.

I nomi ancora in corsa

Secondo quanto risulta alla redazione di Romagiallorossa.it, i nomi attualmente in lizza per la panchina giallorossa sono Massimiliano Allegri, Stefano Pioli, Roberto Mancini e Carlo Ancelotti. Gli altri candidati valutati in precedenza sarebbero stati scartati o autoesclusi per motivi economici o di progettualità.

Allegri: contatti in corso

Massimiliano Allegri resta un profilo caldo. L’agente del tecnico livornese, Giovanni Branchini, ha avuto più di un incontro con la dirigenza della Roma, e i dialoghi proseguono. Allegri, reduce da un ciclo complicato alla Juventus, rappresenterebbe una figura di esperienza e carisma per rilanciare le ambizioni giallorosse, ma servirà trovare un’intesa sulle richieste economiche e sulle garanzie tecniche.

Pioli: l’uomo di Ranieri

Stefano Pioli è uno dei preferiti di Ranieri, grazie a un rapporto di stima nato ai tempi di Firenze. Pioli ha rilanciato la propria carriera all’estero, oggi è alla guida dell’Al Nassr in Arabia Saudita, ma il contratto che lo lega al club saudita ha una clausola rescissoria tra gli 8 e i 10 milioni di euro, cifra che potrebbe complicare (ma non escludere) un eventuale ritorno in Italia.

Mancini: pronto a rientrare in pista

L’ex commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, ha dichiarato recentemente al TG1: “Cerco un progetto stimolante, in Italia o all’estero”. La Roma potrebbe rappresentare proprio quel progetto ambizioso di cui ha bisogno. Mancini conosce bene l’ambiente italiano, ha esperienza internazionale e porterebbe una visione tattica moderna e flessibile.

Advertisement

Il sogno Ancelotti

Il nome che fa più rumore è però quello di Carlo Ancelotti. Secondo quanto appreso da Romagiallorossa.it, i Friedkin sarebbero tentati dal grande colpo “popolare”, capace di riaccendere l’entusiasmo della tifoseria.
Ancelotti ha un altro anno di contratto con il Real Madrid, ma la recente sconfitta in Champions League contro l’Arsenal (3-0 all’Emirates) ha incrinato i rapporti con la dirigenza dei Blancos. In caso di eliminazione al ritorno, non è escluso un divorzio anticipato.

A più riprese, “Re Carlo” ha confessato che uno dei suoi rimpianti è non aver mai allenato la Roma, club al quale è legatissimo sin dai tempi in cui indossava la maglia giallorossa da calciatore. Anche Francesco Totti, ieri, ha detto la sua: “Se Ancelotti volesse allenare la Roma, ben venga”.

Verso la scelta definitiva

Come anticipato da Romagiallorossa.it, e ora confermato da Ranieri, una decisione definitiva sarà presa nella seconda metà di aprile. I Friedkin, come sempre, avranno l’ultima parola: valutano opzioni, costi, impatto mediatico e continuità progettuale. Ma la strada sembra già segnata: uno tra Allegri, Pioli, Mancini e Ancelotti guiderà la Roma del futuro. Il countdown è ufficialmente iniziato.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it