Campionato
Roma-Atalanta 0-2: De Roon e l’ex Zaniolo affondano i giallorossi. La Serie B è a due punti
AS ROMA NEWS ATALANTA – Un’ottima Roma non riesce a dare seguito al pareggio ottenuto in Europa League. All’Olimpico passa l’Atalanta grazie ai gol di De Roon e Zaniolo che sfruttano le deviazioni di Celik e Mancini. Adesso il terzultimo posto è solamente a due punti di distanza. Ranieri conferma quasi tutti gli 11 che hanno pareggiato a Londra contro il Tottenham. Davanti a Svilar ci sono Mancini, Hummels e Ndicka con Celik ed Angeliño sulle corsie laterali. A centrocampo Koné, Cristante e Paredes mentre davanti ci sono Dybala e Dovbyk.
ROMA-ATALANTA 0-2: PRIMO TEMPO
Il primo squillo dopo un minuto è dell’Atalanta ma è bravo Ndicka a chiudere il cross basso di Lookman che cercava l’inserimento di Retegui. Dopo 2 minuti l’attaccante della Nazionale tenta il colpo di testa trovando però la presa sicura di Svilar. La Roma si sveglia e dopo 4 minuti ha la prima vera occasione della partita con Paredes che calcia forte con il destro trovando la deviazione in angolo di Carnesecchi. Al 12esimo Koné va a centimetri dal gol del vantaggio con un destro (quasi) perfetto che sfiora il palo alla destra di Carnesecchi rimasto immobile. Dieci minuti più tardi Lookman sblocca la partita ma la bandierina dell’assistente cancella tutto per fuorigioco (attenta la difesa della Roma). Alla mezz’ora brivido per Svilar che blocca un colpo di testa ravvicinato di De Ketelaere servito dal tocco morbido di Ederson. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo poche emozioni nonostante una pressione in crescendo della formazione di Gasperini.
ROMA-ATALANTA 0-2: SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con un’occasione gigantesca per Artem Dovbyk che non riesce a deviare in rete un pallone geniale di Dybala. Esce e blocca Carnesecchi ma l’errore è tutto dell’ucraino che non trova l’impatto con il pallone. Dopo pochi minuti Gasperini cambia gli interpreti della sua Atalanta inserendo Samardzic e Cuadrado al posto di Retegui (annullato da Hummels) e Ruggeri. La punta la fa Lookman. Al 69esimo De Roon sblocca la partita con un piatto destro che beffa l’incolpevole Svilar tagliato fuori dalla deviazione (che cambia totalmente la traiettoria) di Celik. La Roma reagisce subito con il colpo di testa tentato da Shomurodov (entrato al posto di Dovbyk) che non trova però lo specchio della porta. Ad un quarto d’ora dalla fine altra grandissima occasione per la Roma. Cross perfetto di Saelemaekers per l’inserimento di Mancini che in stirata prima controlla involontariamente e poi spara alto sopra la traversa da due passi. Nel finale anche il gol dell’ex di Nicolò Zaniolo che di testa sul primo palo anticipa tutti e fa 2-0. Nel finale qualche attimo di tensione proprio tra l’autore del secondo gol e Manu Koné.
ROMA-ATALANTA 0-2: IL TABELLINO
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels (74′ El Shaarawy), Ndicka; Celik (72′ Saelemaekers), Koné, Paredes, Cristante (81′ Zalewski), Angeliño; Dybala (81′ Soulé), Dovbyk (62′ Shomurodov). A disposizione: Ryan, Marin, Dahl, Saud, Sangaré, Le Fée, Baldanzi, Pellegrini. Allenatore: Ranieri.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kolasinac, Hien, Kossounou (83′ Djimsiti); Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri (54′ Cuadrado); De Ketelaere (63′ Zaniolo), Lookman (63′ Brescianini); Retegui (54′ Samardzic). A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Djimsiti, Godfrey, Sulemana, Pasalic, Palestra, Scalvini. Allenatore: Gasperini.
Ammoniti: Dybala (R), Hien (A), Kolasinac (A), El Shaarawy (R)
Marcatori: 69′ De Roon, 89′ Zaniolo
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA