Calciomercato
ESCLUSIVO – Roma, caccia all’allenatore: Gasperini resta un’idea ma “nessuna novità”. In corsa anche Allegri e Montella

AS ROMA NEWS GASPERINI ALLENATORE – La Roma continua la sua ricerca per il nuovo allenatore che guiderà la squadra nella stagione 2025/26, dopo l’addio annunciato di Claudio Ranieri. Il club giallorosso, secondo quanto raccolto da Romagiallorossa.it, sta valutando diversi profili per la panchina, con una lista che si è via via definita negli ultimi mesi.
Uno dei nomi che circola da tempo è quello di Cesc Fabregas, attuale allenatore del Como, che piace molto alla dirigenza giallorossa. Ma non è l’unico. Tra i candidati c’è anche Gian Piero Gasperini, già accostato alla Roma nei mesi scorsi. Il tecnico piemontese ha ancora due anni di contratto con l’Atalanta, ma ha già dichiarato pubblicamente che non rinnoverà con il club bergamasco.
Nella giornata di ieri, complice la cerimonia del Premio Ussi a Coverciano, si è tornato a parlare con insistenza di un possibile futuro romanista per Gasperini. Si è vociferato anche di un incontro tra lui e Ranieri. Tuttavia, secondo quanto riferito a Romagiallorossa.it da fonti vicine al tecnico, al momento “non c’è nulla di nuovo” tra Gasperini e la Roma. La situazione rimane quindi congelata ai contatti avuti nei mesi scorsi, precisamente a febbraio 2025, quando si era parlato di una possibile rivoluzione tattica voluta da Gasperini a Trigoria.
La Roma, dunque, tiene vive più piste. In cima resta Massimiliano Allegri, il cui profilo è particolarmente apprezzato dai Friedkin e dallo stesso Ranieri, che lo ha inserito nella lista dei papabili consegnata al presidente. Allegri, però, è corteggiato anche da Napoli, Milan e Real Madrid. Più defilato invece Vincenzo Montella, attualmente commissario tecnico della Turchia, e legato a un progetto che guarda al Mondiale 2026.
Da escludere infine la pista Vincenzo Italiano, che dopo i primi sondaggi è stato definitivamente blindato dal Bologna per il prossimo futuro.
Le prossime settimane saranno decisive: la Roma vuole scegliere il nuovo allenatore con attenzione, per ripartire con ambizioni rinnovate e un progetto tecnico in grado di riportare stabilmente i giallorossi tra le grandi d’Europa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA