Europa League
Roma, crollo ad Alkmaar: l’AZ vince 1-0 con gol di Parrott. Giallorossi al 17° posto in Europa League
AS ROMA NEWS AZ ALKMAAR – La Roma inciampa ancora in trasferta, uscendo sconfitta dall’AFAS Stadion nella settima giornata della League Phase di Europa League. L’AZ Alkmaar si impone per 1-0 grazie al gol di Troy Parrott al minuto 80, guadagnando tre punti fondamentali per salire al 14° posto in classifica con 11 punti. La formazione di Claudio Ranieri, invece, scivola al 17° posto, ferma a quota 9.
Primo tempo: Roma spenta, AZ dominante
La prima frazione di gioco è un monologo degli olandesi. L’AZ Alkmaar impone ritmi alti e una pressione costante, mettendo in seria difficoltà i giallorossi. La Roma, lenta e prevedibile, fatica a uscire dalla propria metà campo.
La squadra di Martens sfiora il vantaggio al 25’, quando Mijnans si trova a tu per tu con Svilar, ma il suo tentativo viene sventato da un grande intervento di Koné. L’occasione più grande arriva al 41’, quando Meerdink, approfittando di un errore di Ndicka, calcia alto da posizione favorevole, graziando la Roma.
L’unico squillo dei giallorossi arriva al 30’, con Artem Dovbyk che tenta la conclusione da fuori area: il tiro, però, è debole e facile preda di Owusu-Oduro. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con una Roma sottotono e incapace di reagire.
Secondo tempo: la Roma cresce, ma Parrott punisce
Nella ripresa, la Roma sembra rientrare in campo con un atteggiamento diverso. Paulo Dybala e Matias Soulé provano a scuotere la squadra, e i giallorossi si rendono pericolosi al 49’. Un elegante cross di rabona di Angelino trova Dybala, che calcia al volo, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa.
La Roma continua a spingere alla ricerca del gol del vantaggio, ma, nel momento migliore degli uomini di Ranieri, arriva la doccia fredda. All’80’, l’AZ colpisce in contropiede: Troy Parrott, servito con precisione, non sbaglia e batte Svilar con un tiro preciso. È il colpo che decide la partita.
La situazione in classifica
Con questa sconfitta, la Roma si ritrova al 17° posto in classifica con 9 punti, a rischio eliminazione dalla competizione. L’AZ, invece, sale al 14° posto con 11 punti e alimenta le proprie speranze di qualificazione.
Prossimi impegni
Per i giallorossi, la prossima sfida sarà decisiva: giovedì 30 gennaio ospiteranno l’Eintracht Francoforte all’Olimpico, un match da vincere a tutti i costi per mantenere vive le speranze europee. Ranieri dovrà trovare risposte immediate dalla sua squadra, soprattutto lontano da casa, dove la Roma non vince dallo scorso aprile.
AZ ALKMAAR-ROMA 1-0: IL TABELLINO
AZ ALKMAAR (4-3-3): Owusu-Oduro; Maikuma, Goes, Penetra, Moller Wolfe; Clasie, Mijnas, Koopmeiners (62′ Buurmeester); Poku (72′ Daal), Meerdink (72′ Parrott), Lahdo (62′ Belic). A disposizione: Zoet, Werhulst, Martins Indi, Dekker, Belic, Smit, Buurmeester, Parrott, Daal, Addai. Allenatore: Martens.
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (74′ El Shaarawy), Koné, Paredes, Pisilli, Angelino; Dybala; Dovbyk (46′ Soulé). A disposizione: De Marzi, Marcaccini, Abdhulamid, Hermoso, Mancini, Soulé, Pellegrini, El Shaarawy, Baldanzi, Zalewski, Shomurodov. Allenatore: Ranieri.
Arbitro: Peljto (Bosnia-Erzegovina). Assistenti: Ibrišimbegović-Beljo. IV Uomo: Bandić. Var: Dingert. AVar: Kwiatkowski.
Marcatori: 80′ Parrott (A)
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA