Approfondimenti
Roma, dalla zona retrocessione alla Champions: Hummels lo aveva previsto già a gennaio

AS ROMA NEWS HUMMELS PROFEZIA – In pochi ci avrebbero scommesso, ma la Roma è tornata prepotentemente in corsa per un posto in Champions League. A novembre, dopo la sconfitta contro il Napoli e l’arrivo imminente di Claudio Ranieri, i giallorossi erano a soli tre punti dalla zona retrocessione, con appena 13 punti in classifica. Oggi, invece, occupano il sesto posto e domenica sfideranno la Juventus con la possibilità di agganciarla a quota 59.
Una rimonta clamorosa, che però qualcuno aveva già previsto. È il caso di Mats Hummels, che a gennaio, in un’intervista rilasciata a Il Messaggero tre giorni prima del derby, aveva dichiarato con sicurezza: “Sono convinto che possiamo ancora arrivare sopra a loro”.
Un’affermazione che in quel momento sembrava azzardata: la Roma era a -15 dalla Lazio, addirittura -18 a dicembre. Oggi, invece, le due squadre sono appaiate a 55 punti, ma i giallorossi sono davanti grazie alla vittoria nel derby d’andata e al miglior rendimento negli scontri diretti.
Hummels, protagonista silenzioso della rimonta
Il centrale tedesco è stato tra i protagonisti della rinascita romanista, non solo per le prestazioni sul campo – dominante nel derby e decisivo con Castellanos, espulso dopo un alterco proprio con Hummels – ma anche per la leadership silenziosa che ha saputo trasmettere a un reparto difensivo trasformato.
Rimonta su (quasi) tutte: la nuova classifica della Roma
Dall’arrivo di Ranieri, la Roma ha recuperato terreno su tutte le concorrenti dirette, ad eccezione dell’Inter, che resta a +15. Il dato che sorprende è il saldo dei punti recuperati rispetto a fine novembre:
- +11 sull’Atalanta
- +15 sulla Lazio
- +16 sulla Fiorentina
- +4 su Bologna e Napoli
- +11 sul Milan, passato da +6 a -5
E adesso, nel mirino c’è la Juventus, che a gennaio era avanti di 12 punti. Oggi, il distacco si è ridotto a soli 3 punti. Domenica all’Olimpico, Ranieri e i suoi hanno l’occasione di completare l’ennesimo sorpasso.
Derby e Juve: la settimana che può cambiare tutto
Il 13 aprile si giocherà il derby di ritorno contro la Lazio, una sfida che può valere più di tre punti in chiave Champions e supremazia cittadina. Ma prima, c’è l’appuntamento con la Juventus di Tudor, la squadra che forse più di tutte rappresenta lo spartiacque del sogno europeo giallorosso. Hummels lo aveva detto. Ora tutta la Roma ci crede.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA