Approfondimenti
Roma, doppia rincorsa tra campionato ed Europa League: Ranieri sogna il colpo finale

AS ROMA NEWS RANIERI EUROPA – A dodici giornate dal termine, la Roma si trova sorprendentemente in corsa su due fronti, con la possibilità di chiudere la stagione con un finale ricco di emozioni. La squadra di Claudio Ranieri ha ritrovato fiducia e ambizioni, con l’obiettivo di conquistare un posto in Europa sia attraverso il campionato che tramite l’Europa League, dove affronterà l’Athletic Bilbao negli ottavi di finale.
Un traguardo impensabile fino a pochi mesi fa: il 10 novembre 2024, due giorni prima dell’arrivo del tecnico, i giallorossi erano a soli quattro punti dalla zona retrocessione. Oggi, la Roma è ancora a quattro punti di distanza, ma questa volta da un posto in Europa League, con una rincorsa che potrebbe culminare in un finale da sogno.
Roma, la corsa all’Europa: servono almeno 23 punti
Gli ultimi tre anni di Serie A parlano chiaro: per ottenere un piazzamento in Europa League, sono stati necessari almeno 63 punti. Considerando anche il 2020-2021 e il 2019-2020, la media si alza a 64 punti. Oggi, la Roma è a quota 40, il che significa che nelle ultime 12 giornate serviranno almeno 23 punti per restare in corsa.
Il calendario offre un’opportunità interessante nelle prossime quattro partite:
- Como
- Cagliari
- Lecce
- Empoli
Fare bottino pieno in questo mini-ciclo consentirebbe di presentarsi in una posizione favorevole per gli scontri diretti decisivi nelle ultime otto giornate, dove i giallorossi affronteranno ben quattro dirette concorrenti per l’Europa, oltre a sfide complicate contro Inter e Atalanta, entrambe ancora in lotta per lo scudetto.
Europa League: l’ultima missione di Ranieri
Se in campionato la Roma può ancora sperare, il sogno più grande resta quello di sollevare l’Europa League. Sir Claudio spera di chiudere (stavolta definitivamente) la sua carriera con un trofeo che avrebbe del clamoroso valore simbolico, considerando la situazione in cui ha preso in mano la squadra.
Ma il cammino è tutt’altro che semplice. Superare l’Athletic Bilbao significherebbe trovare quasi sicuramente ai quarti il Fenerbahce di Mourinho, un autentico specialista delle competizioni europee. Inoltre, in entrambi i turni, la Roma giocherebbe la gara di ritorno in trasferta, un fattore da non sottovalutare vista la difficoltà dei giallorossi lontano dall’Olimpico.
Tuttavia, la voglia di cancellare l’amarezza della finale di Budapest dello scorso anno è fortissima. Molti dei protagonisti di quella cavalcata sono ancora in rosa e sanno che vincere l’Europa League significherebbe qualificarsi direttamente alla prossima Champions League, un dettaglio che potrebbe essere decisivo anche nella scelta del prossimo allenatore.
Con due obiettivi ancora alla portata, la Roma di Ranieri è pronta a giocarsi tutto in un finale di stagione che promette scintille.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA